Come ottenere un mutuo integrativo? Più soldi dalle banche

Scopri cos'è il mutuo integrativo, come si ottiene e quali sono i rischi e i vantaggi.

4' di lettura

Oggi parliamo di mutuo integrativo, in particolare andremo a leggere come si ottiene, quali sono i vantaggi e quali i rischi. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

INDICE

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Mutuo integrativo: cos’è?

Il mutuo integrativo è un tipo di prodotto finanziario che permette di avere della liquidità a chi ha già aperto un mutuo ipotecario.

In parole più semplici, il mutuo integrativo viene chiesto da chi ha già un mutuo, con un’ipoteca sulla propria casa. La ragione principale che spinge le persone ad attivare quest’altro finanziamento è il bisogno di soldi.

Nel corso del pagamento di un mutuo, infatti, può succedere un evento spiacevole: in 15, 20 o 30 anni si può perdere il lavoro, avere una riduzione degli orari lavorativi, trovarsi in difficoltà economiche causate da un infortunio o una malattia.

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

In questi casi, quindi, avere della liquidità extra potrebbe risolvere molte inconvenienti e il mutuo integrativo è una delle soluzioni spesso adottate.

Devi sapere, però, che le banche lo concedono con difficoltà, nel prossimo paragrafo capiremo perché.

Prima di andare avanti, leggi quali banche concedono mutui al 100% e cosa sono i mutui 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Mutuo integrativo: come si ottiene?

Come abbiamo detto, prima di tutto per ottenere un mutuo integrativo, occorrerà già avere un mutuo ipotecario.

Se si ha questo presupposto, la pratica per ottenere il mutuo integrativo partirà con la dimostrazione delle difficoltà ma anche con il dare delle certezze: si dovrà dimostrare che i soldi verranno restituiti alla banca.

Quest’ultima, se accetterà la domanda, concederà un importo massimo pari alla differenza tra il valore dell’immobile e dell’ipoteca già iscritta, perché ci sono minori garanzie.

Le minori garanzie sono dovute dal fatto che l’ipoteca della banca che concede il mutuo integrativo avrà un valore di secondo grado rispetto all’istituto di credito che ha acceso il mutuo originario.

Questo vuol dire che se ci dovessero essere problemi e la casa finisse all’asta, la seconda banca otterrebbe una quantità di denaro inferiore.

Ecco spiegato anche il perché è più difficile ottenere un mutuo integrativo.

Oltre a tutto ciò occorrerà dimostrare di non essere cattivi pagatori.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Mutuo integrativo: rischi e vantaggi

Come ogni altro prodotto finanziario, anche il mutuo integrativo ha vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio principale sta nel fatto di avere una quantità di denaro abbastanza alta rispetto ad altri tipi di finanziamento.

Gli svantaggi, invece, sono numerosi.

Prima di tutto i costi. Si dovranno sostenere nuovamente tutte quelle spese legate a un mutuo: istruttoria, apertura della pratica, notaio.

In più, a causa dei rischi, i tassi di interesse sono più alti.

Questo tipo di mutuo, poi, non gode delle agevolazioni fiscali riservate agli altri mutui, ed è molto più difficile vendere una casa.

Sappi, infine, che ci sono delle valide alternative per avere a disposizione della liquidità, come la rinegoziazione del mutuo o la surroga.

Il nostro consiglio finale è, in qualsiasi caso, di rivolgerti a un consulente esperto che possa analizzare la tua situazione e consigliarti al meglio, prima di firmare qualsiasi contratto.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Come ottenere un mutuo integrativo? Più soldi dalle banche
Come ottenere un mutuo integrativo? Più soldi dalle banche

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie