Mutuo per la prima casa: quando si pagano le spese?

Per accendere un mutuo per la prima casa è spesso necessario sostenere diverse spese: in questo articolo vedremo insieme quando vanno pagate.

2' di lettura

Per accendere un mutuo per la prima casa è spesso necessario sostenere diverse spese (aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vedremo insieme quando vanno pagate e quali sono le altre informazioni utili da conoscere, in queste situazioni.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Quali sono i costi del mutuo per la prima casa

Sottoscrivere un mutuo per la prima casa è un passo importante, perché è un impegno a lungo termine che avrà un impatto serio sul bilancio familiare, per diverso tempo.

Inoltre, è importante non cadere nell’errore di pensare che il mutuo sia semplicemente la somma della cifra ottenuta in prestito più il tasso di interesse.

In realtà, accendere un mutuo richiede di sostenere alcune spese non da poco, tra cui:

  • spese di istruttoria;
  • spese di perizia;
  • spese per premi assicurativi;
  • spese per imposte.

Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Quando si pagano le spese del mutuo

Dopo aver passato in rassegna tutti i costi di apertura di un mutuo per la prima casa, vediamo nel dettaglio quando queste spese dovranno essere sostenute.

Partiamo subito dalle spese di istruttoria (anche dette spese di apertura) e quelle per imposte, che vengono sempre trattenute dalla banca al momento stesso dell’erogazione.

Questo vuol dire che se il mutuo non verrà concesso, le spese non saranno addebitate.

Per quanto riguarda le spese per la perizia, invece, molti istituti bancari richiedono il pagamento nel momento del sopralluogo.

Sono poi da considerare i premi assicurativi delle polizze eventualmente associate al mutuo: queste spese vengono trattenute dalla banca al momento dell’erogazione del prestito (se sono polizze della stessa banca che concede il mutuo).

mutuo per la prima casa
Mutuo per la prima casa: quando si pagano le spese?

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sul mutuo per la prima casa non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie