Mutuo prima casa, conviene ancora: presto rialzo dei tassi

Mutuo prima casa, conviene ancora: presto rialzo dei tassi d'interesse per via dell'inflazione, che comincia a preoccupare sia negli Stati Uniti che in Europa.

3' di lettura

Il mutuo prima casa è un’opzione particolarmente conveniente in questo periodo storico: i tassi di interesse al minimo, il mercato immobiliare è accessibile e ci sono una serie di agevolazioni per i giovani davvero interessanti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Il «periodo d’oro» dei finanziamenti potrebbe però finire a breve. Ci sono diversi segnali negativi che potrebbero far schizzare a breve i tassi d’interesse, a partire dall’inflazione.

In questo articolo faremo una panoramica sulla situazione economica italiana ed europea e su come questa si riverbererà sul prezzo del denaro concesso dalle banche.

Mutuo prima casa, perché conviene

Il costo del denaro è ai minimi storici e fare un mutuo prima casa oggi è davvero conveniente. Lo ricorda anche Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI):

«Questa è una fase lunga e straordinaria di basso costo del denaro. In tutta la storia della lira, mai si sono avuti tassi d’interesse così infimi».

Oltre al ribasso dei tassi d’interesse, c’è da valutare un costo della vita nella norma, con un’inflazione ancora accettabile al 2,1% (agosto 2021).

La notizia però più interessante riguarda le agevolazioni che il governo concede, insieme ai vari istituti bancari, sull’acquisto della prima casa per i giovani.

In diversi casi per gli under 36 sono previsti finanziamenti anche del 100% del costo dell’immobile. I requisiti sono abbastanza stringenti, ma se avete intenzione di comprare casa questo è certamente il periodo migliore per poterlo fare.

In questo articolo abbiamo raccolto le tre offerte migliori di settembre di mutuo prima casa al 100%. In questa guida invece trovi una panoramica sulla garanzia statale sull’acquisto della prima casa per i giovani.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo prima casa, rischio inflazione e rialzo dei tassi d’interesse

Ci sono alcuni brutti segnali nell’economia mondiale, in particolar modo in quella degli Stati Uniti che potrebbe influenzare anche quella europea, quindi quella italiana.

C’è un incremento generalizzato dell’inflazione, che negli USA ha toccato soglie preoccupanti. Ad agosto si è arrivati al 5,3%, dopo due mesi al 5,4%.

Gli analisti sono preoccupati perché guardando lo storico delle oscillazioni il quadro è simile a quello della crisi del 2008:

 GiugnoLuglioAgosto
20085.0%5.6%5.4%
20215.4%5.4%5.3%

L’Italia e l’Europa non sono a questi livelli, la prima di attesta al 2,1%, mentre la seconda al 3,0%. Il dato preoccupante è che si tratta di due massimi. In Italia non si raggiungeva il 2,1% da 8 anni.

Nonostante questo pare che la Banca Centrale Europea voglia tenere testa alle fluttuazioni e mantenere i tassi bassi per permettere una ripresa economica dopo la pandemia da Covid-19.

L’incertezza è tanta, ecco perché chi può dovrebbe approfittare ora per accendere un mutuo prima casa.

Mutuo prima casa, conviene ancora: presto rialzo dei tassi
Mutuo prima casa, conviene ancora: presto rialzo dei tassi

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie