Mutuo prima casa più liquidità: migliori offerte di novembre

Mutuo prima casa più liquidità: migliori offerte di novembre e differenze con il mutuo prima casa giovani under 36 garantito dallo stato all'80 per cento.

4' di lettura

Mutuo prima casa più liquidità – Le modalità per ricevere un prestito sono davvero tante e a volte, specialmente quando ci sono delle novità, è facile confondersi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Sarà in vigore anche l’anno prossimo il mutuo agevolato prima casa per i giovani con meno di 36 anni. Alternativa a questa opportunità è il mutuo prima casa più liquidità, che permette di ricevere un prestito personale ipotecando un immobile già posseduto.

Queste due modalità vengono spesso confuse, a volte per via del nome, altre volte per campagne di promozione imprecise.

In questo articolo chiarire cos’è il mutuo prima casa e liquidità e in cosa consiste, invece, il mutuo prima casa under 36.

Liquidità e mutuo prima casa

Il mutuo prima casa più liquidità dà la possibilità di ipotecare un immobile di proprietà e metterlo come garanzia per ottenere un prestito personale.

I soldi ottenuti con questo particolare tipo di strumento finanziario non sono finalizzati, significa che si possono spendere come si preferisce.

Di solito però la banca richiedere che l’immobile messo come garanzia sia già libero da ipoteca. L’istituto approfitta così della posizione di primo creditore in caso di mancato pagamento delle rate del mutuo (almeno sette).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo prima casa più liquidità, importo

Generalmente l’importo concesso non supera il 70% del valore dell’immobile, che viene determinato da un perito. Va inoltre aperta un’assicurazione per incendio/scoppio.

Inoltre, segnaliamo che i tassi di interesse sono di solito più alti rispetto ad altri strumenti finanziari. Anche il tempo di restituzione varia: raramente si superano di 20 anni.

Mutuo prima casa under 36

Il mutuo prima casa under 36 invece è un finanziamento agevolato, garantito all’80% dallo Stato, per l’acquisto della prima casa destinato a giovani con meno di 36 anni.

In questo articolo c’è una guida dedicata per conoscere ogni dettaglio del provvedimento introdotto dal Governo Draghi.

In sintesi: i giovani con Isee inferiore a 40.000 euro possono richiedere un mutuo agevolato (alcune banche lo offrono al 100%), senza spese accessorie, con garanzia dello stato fino all’80%.

Mutuo prima casa più liquidità: migliori offerte di novembre
Mutuo prima casa più liquidità: migliori offerte di novembre

Mutuo prima casa più liquidità: migliori offerte di novembre

Abbiamo analizzato le offerte del mutuo prima casa più liquidità di questo mese e ne abbiamo trovati due che vale la pena considerare.

Ricordiamo, prima di procedere, di valutare bene la stipula di un mutuo dopo aver considerato attentamente le vostre entrate solite, il periodo di restituzione e, soprattutto, il TAEG, ossia il tasso di interesse applicato (TAN) compreso di tutte le altre spese accessorie.

Per una spesa da sostenere di circa 60mila euro (60.138,32 euro) e un importo richiesto di 50mila euro, da restituire in 20 anni, BNL offre una rata mensile di 250,58 euro con TAEG al 2,23%. Quasi alle stesse condizioni (spesa da 66.331,68 euro) CheBanca! offre invece un TAEG al 3,38%.

ATTENZIONE: Le informazioni nell’articolo sono fornite a titolo informativo e non devono essere intese come una consulenza d’investimento o un consiglio di acquisto. I contenuti hanno scopo esclusivamente divulgativo. Ogni decisione di investimento deve essere ponderata molto bene, avvalendosi del supporto di consulenti esperti. I risultati precedenti di ogni prodotto finanziario non vanno intesi come garanzia delle stesse performance in futuro. Se deciderai di investire, quindi, fallo sempre in modo responsabile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie