Mutuo: come funzionano rate e piano di ammortamento

Mutuo: come funzionano le rate, cos'è il piano di ammortamento e qual è la sua relazione con i tassi di interesse TAN e TAEG.

3' di lettura

Oggi parliamo del mutuo e in particolare di alcune parti fondamentali che lo compongono: le rate ed il piano di ammortamento. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Mutuo: Cosa sono e come funzionano le rate

La rata di un mutuo è quella somma di denaro che dovrai pagare con una cadenza fissa ed è composta da:

  • una quota capitale, che fa riferimento alla somma di denaro che ti è stata data;
  • una quota di interessi, che invece si compone delle spese accessorie e degli interessi che dovrai restituire come costo del mutuo. Per capire meglio cosa sono il Tan e il Taeg leggi questo articolo, ti aiuterà a capire anche come calcolare la rata di un mutuo.

Le rate, quindi, andranno a saldare interamente il tuo mutuo, portandolo ad estinguersi nei tempi previsti dal tuo piano di ammortamento (ne parliamo nel prossimo paragrafo).

Ricorda che le rate possono essere:

  • costanti, cioè dello stesso importo e spesso fanno riferimento ad un prestito a tasso fisso;
  • variabili, cioè ogni rata può essere diversa dalle altre e dipenderà da alcune oscillazioni dei mercati bancari. Questa pratica è tipica dei mutui a tasso variabile.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Mutuo: cos’è il piano di ammortamento?

Il piano di ammortamento è il documento che ti permette di avere un quadro complessivo e completo del mutuo che andrai a sottoscrivere. Nel documento troverai tutte le rate da pagare, la struttura del capitale concesso, gli interessi e tutte le scadenze per i pagamenti.

È un documento fondamentale, soprattutto quando dovrai fare un raffronto tra più istituti di credito per scegliere il mutuo o finanziamento più adatto a te quindi richiedilo sempre.

Grazie a questo documento, inoltre, non incorrerai nel rischio di brutte sorprese dovute da tassi d’ingresso. Devi sapere che molti preventivi sono calcolati su tassi d’ingresso o promozionali, che rappresentano interessi più bassi e che vengono applicati solitamente solo alle prime rate.

Grazie al piano di ammortamento, invece, potrai vedere qual è l’andamento delle rate, e degli interessi, lungo tutto il periodo in cui dovrai saldare il tuo mutuo.

Per riassumere

  • Le rate sono le somme di denaro che dovrai pagare per estinguere un mutuo o un prestito e si compongono di una quota capitale, del Tan e del Taeg;
  • Il piano di ammortamento è un documento che chiarisce tutto ciò che c’è da sapere sul prestito che sottoscriverai, dal numero di rate da pagare, gli interessi e le scadenze.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Mutuo: come funzionano rate e piano di ammortamento
Mutuo: come funzionano rate e piano di ammortamento
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie