Mutuo rifiutato posso chiederne un altro e quante volte?

Mutuo rifiutato posso chiederne un altro? Quante volte si può ripresentare la domanda? Ecco alcune informazioni utili.

2' di lettura

Mutuo rifiutato posso chiederne un altro? E quante volte si può ripetere tale operazione? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Ecco una panoramica sulle motivazioni che portano gli istituti di credito a bocciare una richiesta di finanziamento.

In questo articolo troverai alcuni consigli utili, quando viene respinta la richiesta di mutuo.

Mutuo rifiutato posso chiederne un altro?

Mutuo rifiutato posso chiederne un altro? La domanda sembra banale, ma in realtà non è un’evenienza così rara quella di veder bocciata una richiesta di finanziamento.

Quando succede è bene non farsi prendere dal panico o dalla frenesia, ma capire quali sono le motivazioni che hanno portato al rifiuto e poi attrezzarsi per ripresentare richiesta con maggiori possibilità di vedersela approvata.

Pochi e semplici consigli possono bastare per muoversi in modo efficace su questo versante:

  • innanzitutto è bene sapere che l’istituto di credito che rifiuta di concedere un finanziamento deve sempre fornire le motivazioni che hanno portato a questa decisione. Di solito, i problemi sono abbastanza intuibili e, in generale, riguardano il rapporto tra importo complessivo richiesto e reddito, oppure, l’esposizione debitoria (evidentemente già pesante) del richiedente al momento del prestito.
  • Altrettanto importante è sapere che, il rifiuto viene registrato nella banca dati condivisa degli istituti creditizi: dunque, meglio non presentare nuove richieste (alla stessa banca/finanziaria o a un’altra non fa differenza) prima che siano trascorsi almeno 30 giorni dalla prima, quella rifiutata.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutui prima casa: quante volte si può richiedere?

Richiesta fattibilità mutui: non c’è un limite massimo di volte in cui è possibile richiedere un mutuo a seguito di un rifiuto.

In ogni caso, se non si interviene sugli elementi che lo hanno determinato e non si tiene conto dei tempi di segnalazione, difficilmente, si otterrà un risultato diverso a seguito di nuove domande.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie