Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Servizi Finanziari / Mutuo sospeso per chi perde il lavoro nel 2023: come fare

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro nel 2023: come fare

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro anche nel 2023: come e quando è possibile accedere al Fondo sospensioni, chiamato anche Fondo di Solidarietà? Cosa è cambiato con la Legge di Bilancio 2023? Scopriamolo nell'approfondimento.

di Imma Duni

Novembre 2022

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro nel 2023: come beneficiarne? (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro anche nel 2023: come e quando è possibile accedere al Fondo sospensioni, chiamato anche Fondo di Solidarietà? Cosa è cambiato con la Legge di Bilancio 2023? Scopriamolo nell’approfondimento.

Indice

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro: come e quando accedere al Fondo solidarietà?

La sospensione dei mutui fu prevista dal Governo Conte per contrastare gli effetti economici sulle famiglie della pandemia da Covid-19.

Nel marzo 2020, il Governo ha così ampliato l’operatività del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, con il fondo Gasparrini.

Grazie a questa norma si può sospendere il pagamento delle rate del finanziamento fino a 18 mesi, se ci si trova in temporanee difficoltà economiche.

Ma c’è di più: qualche mese fa l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le associazioni dei consumatori hanno raggiunto l’accordo di sospendere anche i mutui diversi da quelli che accedono al Fondo Gasparrini, con l’unica differenza che la sospensione non durerà 18 mesi, ma 12 mesi.

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

La sospensione del mutuo scatta solo dopo aver fatto domanda e solo rispettando le seguenti condizioni:

In quest’ultimo caso, però, la sospensione non sarà di 18 mesi come previsto dal Decreto, ma proporzionale alla riduzione dell’orario lavorativo:

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere cos’ha deciso il nuovo Governo in merito alla sospensione del mutuo, perché per molte famiglie dopo la fine dei 18 mesi di sospensione, le difficoltà sono ritornate e non riescono a far fronte al pagamento delle rate.

Intanto, in questo video potrai ricevere alcune informazioni sulla mutuo sospeso per chi perde il lavoro e come richiederlo.

Il Sole 24 ore

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro: cosa è cambiato con la legge di Bilancio?

La Legge di Bilancio 2023 ha approvato e inglobato le misure di sospensione del mutuo dei governi precedenti e che sarebbero dovuti scadere a fine dicembre 2022.

Dinanzi all’innalzamento dei tassi da parte della Bce, il Governo Meloni ha deciso di continuare ad aiutare chi non riesce a pagare il mutuo.

Entriamo nello specifico e vediamo cosa ha riconfermato la manovra del nuovo governo:

Le risorse del fondo sono a disposizione di chi ha perso il lavoro, i libero professionisti in difficoltà e anche le cooperative edilizie.

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro
Mutuo sospeso per chi perde il lavoro: ecco chi può beneficiarne e come richiederlo

Mutuo sospeso per chi perde il lavoro: come fare richiesta

La sospensione del mutuo per famiglie in difficoltà è sempre possibile? No, non sempre, perché bisogna rispettare requisiti specifici, eccoli elencati:

Anche in caso di morte dell’intestatario del mutuo, i familiari possono chiederne la sospensione.

Anche l’edificio deve rispettare alcune caratteristiche per usufruire della sospensione del mutuo:

Innanzitutto, verifica che la tua banca aderisca al Piano di solidarietà. Se hai perso il lavoro, devi presentare la lettera di licenziamento o una fotocopia.

Abbiamo visto tutto ciò che è necessario sapere sul mutuo sospeso per chi perde il lavoro. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp