Aiutiamo a fare di Napoli la capitale della Cultura 2023: la petizione online

Nasce sui social una petizione per candidare Napoli a capitale della cultura 2023.

1' di lettura

Ripartire dalla cultura per rinascere, questo è il tema della petizione promossa da Davide D’Errico. Sui social infatti, il giovane partenopeo ha lanciato una raccolta firme per candidare Napoli a capitale della cultura 2023. (Per firmarla clicca qui)

Napoli capitale della cultura 2023

“Napoli ha resistito alla pandemia da Coronavirus rappresentando un’eccellenza mondiale. I protocolli ideati dai nostri medici e del Cotugno sono stati indicati da tutti come modello da seguire. L’emergenza sanitaria tra le tante cose cose ha comportato la sospensione di quasi tutte le attività culturali.
Attori, registi, cantanti e tutti gli altri professionisti dell’indotto sono stati sostanzialmente ignorati dal Paese. Tutto questo mentre in città proprio la musica, l’arte e la passione dei nostri artisti hanno letteralmente salvato la vita dalla depressione e dall’angoscia ai tanti che erano in solitudine. Non hanno fatto sentire soli nessuno, ma loro si sono sentiti abbandonati. Oggi la sfida per loro e per tutta la città è creare qualcosa di nuovo per diventare di nuovo simbolo di ripartenza e orgoglio nazionale. Come? Utilizzando la più grande ricchezza della nostra terra: la sua bellezza, il suo patrimonio artistico, paesaggistico, culturale, storico e sociale”, così una parte dell’introduzione all’iniziativa.

L’obiettivo, infatti, è raccogliere numerose firme per portare Napoli ad avere un consenso importante e quindi attirare l’attenzione a livello nazionale per ottenere il titolo di capitale della cultura italiana 2023.

È nato anche un gruppo social su Facebook per promuovere la petizione diretta al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e al ministro dei beni culturali, Dario Franceschini. In poche ore ha raccolto adesioni da tutta Italia e non solo. Per firmarla clicca qui

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!