Napoli, frode fiscale: sequestro milionario per due aziende

Due sono le aziende coinvolte. Una lavora nel settore del gas e l'altra nel commercio di gomme e plastiche.

1' di lettura

Omesso versamento dell’Iva e fatture false. Sono questi i reati contestati a due aziende nel napoletano che hanno portato al sequestro di beni del valore di 3 milioni di euro.

I sequestri

A un’azienda, operante nel commerico di gas, è stato contestato il reato di omesso versamento dell’Iva per il 2016. L’evasione ammonterebbe a oltre un milione e 800mila euro. Il Gip del tribunale di Napoli, ha così deciso di sequestrare, oltre a beni immobili e alle disponibilità finanziarie sui conti correnti, anche un’imbarcazione da diporto del valore di 650mila euro in un cantiere navale a Olbia.

La Guardia di Finanza di Portici, invece, ha scoperto un’azienda attiva nel settore del commercio di gomma e plastiche, in un bienno aveva evaso l’Iva per un valore di un milione e 200mila euro. Il reato veniva commesso grazie a un meccanismo fraudolento fondato sull’emissione e sull’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. I militari hanno sequestrato le disponibilità finanziarie sui conti correnti e gli immobili fino al valore della cifra evasa.

I sequestri sono stati eseguiti, su disposizione del Gip del capoluogo partenopeo, dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell’ambito delle indagini di polizia economico-finanziaria coordinate dalla terza Sezione Criminalità Economica e Informatica della Procura della Repubblica di Napoli.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie