Naspi 2021 con bonus: alcuni esempi

Naspi 2021: l’indennità di disoccupazione è compatibile con Bonus, sussidi e altre prestazioni sociali incluso il reddito di cittadinanza. Panoramica.

2' di lettura

Naspi 2021: l’indennità di disoccupazione è compatibile con Bonus, sussidi e altre prestazioni sociali. Uno sguardo alla questione, cercando di fornire qualche esempio.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Naspi 2021, bonus e Reddito di Cittadinanza

Naspi 2021 e Reddito di Cittadinanza sono e resteranno i cardini del Welfare italiano anche per quest’anno.

L’indennità di disoccupazione è dedicata esclusivamente ai lavoratori dipendenti che perdono il lavoro mentre possono richiedere l’RdC tutti coloro che rispettano particolari requisiti legati, in particolare, a patrimoni e redditi percepiti.

Un disoccupato che percepisce la Naspi può richiedere il Reddito di Cittadinanza? La risposta è sì, se rispetta i requisiti Isee può percepire entrambi i sussidi nello stesso momento.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Assegno ordinario invalidità e disoccupazione incompatibili

Un’altra importante prestazione sociale, l’Assegno ordinario di invalidità, invece, non è cumulabile con la Naspi 2021. In pratica, il beneficiario deve decidere se prendere l’uno o l’altro a seconda di quale, in sostanza, conviene di più.

Tra l’altro, bisogna sottolineare che nel caso in cui si opti per l’indennità di disoccupazione, l’assegno ordinario di invalidità verrà soltanto sospeso per poi riprendere a essere erogato al termine del periodo di fruizione dell’indennità di disoccupazione (ma non viceversa).

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Disoccupazione Naspi e Bonus Famiglia

Da ricordare a proposito di compatibilità con la Naspi 2021 che non vi alcun problema per percepire anche i vari Bonus Famiglia se si è in disoccupazione. Insomma, Bonus Bebé, Bonus Asilo nido e così via, così come gli Assegni per il nucleo familiare sono tutte prestazioni compatibili con la Naspi.

Sempre fondamentale, però, rimane il rispetto dei requisiti legati all’Isee dove previsti. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie