Naspi bloccata nel 2021? I documenti per evitarlo

Cosa serve per sbloccare la Naspi se l'Inps la blocca?

2' di lettura

È possibile che l’erogazione dell’indennità di disoccupazione venga bloccata con il passaggio al nuovo anno? Cosa fare per sbloccare la Naspi? Quali documenti bisogna presentare? Nell’articolo la risposta a queste domande (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

La Naspi può essere bloccata dall’Inps?

Esistono diversi motivi per cui l’indennità di disoccupazione viene bloccata dall’Inps:

  • innanzitutto, la Naspi può interrompersi perché è giunta a naturale scadenza, per così dire, cioè quando è stato raggiunto il massimo di 24 mesi per cui può essere erogata a norma di legge.

  • Altro caso è quello che riguarda il periodo di copertura “maturato” dal lavoratore: in generale, l’assegno Naspi viene erogato per la metà della durata del rapporto di lavoro che ha dato diritto a riceverlo.

  • L’erogazione della Naspi, naturalmente, si interrompe nel caso dell’attivazione di un nuovo rapporto di lavoro subordinato, al superamento di certe soglie di reddito oppure se si raggiungono i paletti previsti per andare in pensione.

D’altra parte, la Naspi può essere anche solo sospesa: ciò avviene anche quando il disoccupato non invia entro il termine del 31 gennaio di ogni anno il modello Naspi Com, quest’ultimo serve per comunicare il reddito presunto per l’anno in corso.

Naspi requisiti: “aggiornare” il modello Naspi Com

Naspi requisiti: per continuare a ricevere l’indennità di disoccupazione, quindi, è bene inoltrare all’Inps il modello Naspi Com – in cui si precisa via autodichiarazione il reddito presunto (anche fosse zero) per l’anno in corso – entro il 31 gennaio.

Naspi bloccata nel 2021? Quali documenti bisogna presentare
È possibile che l’erogazione dell’indennità di disoccupazione venga bloccata con il passaggio al nuovo anno?

In teoria, “ricordare” al lavoratore di inviare il documento è compito dell’ente, tuttavia, non sempre avviene il sollecito: con conseguente “blocco” dell’assegno – una semplice sospensione, non si perde il beneficio – fino ad avvenuta comunicazione tramite portale web dell’Inps.

Potrebbero interessarti:

  1. Isee 2021 e Dsu rinnovo fondamentale per Rdc e questi bonus

  2. Reddito di emergenza: ritardi e pagamenti dicembre 2020

  3. Pensioni gennaio 2021: quando pagano? Calendario in 5 giorni

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie