Naspi 2021, novità in arrivo: diventerà universale?

Riforma in vista per Naspi 2021, DIS-COLL e cassa integrazione. Ecco le novità della bozza destinata al governo e le ultime news sulla proroga Naspi.

3' di lettura

Quali novità ci sono per la Naspi nel 2021? L’indennità di disoccupazione potrebbe sparire per far spazio a una protezione universale estesa, davvero, a tutti.

I cinque esperti, che fanno parte della commissione nominata dall’ex ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, hanno terminato le linee guida per la riforma degli ammortizzatori sociali.

Una bozza che, stando alle ultime notizie sulla Naspi, potrebbe essere rivoluzionaria. Vediamo i punti più importanti riferiti anche alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria e all’assegno di ricollocazione.

Indice:


Novità per Naspi 2021, Cassa integrazione e reddito minimo

La bozza, citata dal quotidiano Il Messaggero, fa riferimento a una “potatura” della cassa integrazione, alla scomparsa di NASpi e DIS-COLL in favore di una nuova misura di sostegno e alla nascita di un reddito minimo garantito per professionisti.

Nello specifico:

  • Resta la Cassa integrazione ordinaria da estendere a tutte le categorie

  • Confermata la Cassa integrazione straordinaria, ma scomparirebbe “definitivamente” quella in deroga. Fra le causali ricompare quella per “cessazione di attività”.

  • Novità importanti per la Naspi e Dis-Coll che sarebbero sostituiti con l’indennità di “protezione universale” estesa a partite Iva, collaboratori, lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata Inps o alle casse degli ordini professionali.

  • Potenziato l’assegno di ricollocazione

  • Reddito minimo garantito per i neoprofessionisti, iscritti all’albo da meno di tre anni, che guadagnano meno di quanto garantito dal reddito di cittadinanza con i loro requisiti di partenza

Proroga Naspi e cassa integrazione: cosa cambia

L’assegno della cassa integrazione dovrebbe diventare più alto, con soglia minima pari o maggiore del reddito di cittadinanza.

La Cassa straordinaria, con la riforma degli ammortizzatori sociali, sarebbe estesa ad aziende di 15 dipendenti con durata massima di 12 mesi e possibile proroga di altri sei.

Le ultime notizie sulla proroga della Naspi 2021 viaggiano, invece, su un binario differente. In sostanza sono legate al Decreto Ristori 5. In governo Draghi, col nuovo ministro all’Economia Daniele Franco, vuole accelerare la procedura per pubblicare il documento.

Un’altra ipotesi prevede di sdoppiarlo, dividendo i 32 miliardi previsti in due Decreti differenti. Uno legato alle scadenze fiscali da prorogare e ai ristori da assicurare alle imprese, l’altro per finanziare misure come la proroga Naspi e nuove rate del reddito di emergenza.

Naspi 2021 novità in arrivo diventerà universale
Naspi 2021: fra le novità per gli ammortizzatori sociali, c’è l’ipotesi di una misura di sostegno universale.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 36mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sul futuro della Naspi 2021 e della proroga, su altri bonus o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie