Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione » Lavoro » Pensioni / Naspi accompagnamento alla pensione, come funziona

Naspi accompagnamento alla pensione, come funziona

Naspi accompagnamento alla pensione, come funziona e come si accede all'uscita anticipata dopo la fine dell'indennità.

di The Wam

Settembre 2022

Naspi accompagnamento alla pensione: ovvero come si può accedere alla pensione anticipata dopo il periodo di disoccupazione. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

È un tema importante e delicato: riguarda un bel po’ di lavoratori che hanno perso l’occupazione a pochi anni dalla pensione e che ora sono in mezzo al guado: troppo avanti con gli anni per avere la possibilità di trovare un nuovo impiego, ma ancora distanti dal raggiungimento dei requisiti anagrafici per avere diritto al trattamento pensionistico.

Su questo argomento potrebbe interessarti, pensione anticipata e Naspi come funziona con i contributi? O anche: pensione anticipata, Ape sociale e contributi figurativi.

E quindi, dopo che è finita la Naspi, quali sono le possibilità per un cittadino di raggiungere comunque una pensione anticipata. Quali sono le strade, le possibilità, le misure e i requisiti richiesti.

Acquista la nostra Guida Completa all'Indennità di Accompagnamento. Il supersconto del 20% è valido fino al 10 maggio! Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Naspi accompagnamento alla pensione: due opzioni

Come sapete i lavoratori disoccupati possono accedere all’Ape sociale (leggi su Invaliditàediritti.it la guida completa), che è un sussidio di accompagnamento alla pensione di vecchiaia. Bisogna avere almeno 63 anni con 30 di contributi. L’altra chance è la pensione anticipata con 41 anni di contributi (ma bisogna aver versato almeno un anno di contribuzione prima dei 19 anni di età).

Questi due anticipi possono essere utilizzati solo le la persona interessata sia disoccupata e che sia stata fruita integralmente e da almeno tre mesi la Naspi (l’indennità di disoccupazione).

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Naspi accompagnamento alla pensione: disoccupazione motivata

La disoccupazione deve essere stata motivata da:

Naspi accompagnamento alla pensione: non spetta se…

L’anticipo pensionistico non spetta invece se si sono concretizzate queste ipotesi:

Naspi accompagnamento alla pensione: contratti a termine

Sono stati inseriti tra i possibili fruitori dell’Ape sociale anche i lavoratori che sono rimasti disoccupati dopo la scadenza del contratto a termine. Ma a condizione che possano vantare almeno 18 mesi di lavoro dipendente nei 36 mesi che hanno preceduto la cessazione del rapporto di lavoro.

Questa possibilità non è invece offerta ai disoccupati che intendono accedere alla Quota 41 per i lavoratori precoci.

Naspi accompagnamento alla pensione: Ape sociale e importo

L’Ape sociale, è bene saperlo, non incide negativamente sulla pensione. La misura è completamente a carico dello Stato e non del lavoratore.

Il valore dell’Ape sociale viene rapportato alla rata mensile della pensione che si calcola al momento dell’accesso al trattamento e che prevede un tetto massimo di 1.500 euro lordi. In pratica chi avrebbe diritto a 1.800 euro, ne ricevere 1.500, per poi prendere la pensione piena a 67 anni.

L’Ape sociale, a differenza della Naspi, non prevede il versamento di contributi figurativi.

Naspi accompagnamento alla pensione: incidenza sul trattamento

Con la Naspi, quindi, i contributi figurativi aiuteranno a maturare degli importi maggiori sulla pensione. E i mesi di disoccupazione saranno anche calcolati come utili al diritto della pensione (come quando si lavora).

È chiaro che se nell’arco della vita lavorativa è capitato più volte di ricevere l’indennità di disoccupazione, l’impatto negativo sulla futura pensione sarà inevitabile. Ma si tratta comunque di una “perdita” non molto significativa.

Naspi accompagnamento alla pensione, come funziona

Naspi accompagnamento alla pensione: la sentenza

Bisogna però aggiungere un dato, che è importante, sempre in riferimento alla Naspi: i periodi contributivi con indennità di disoccupazione percepiti negli ultimi 5 anni prima di andare in pensione non avranno alcun effetto negativo sull’importo pensionistico (non lo diminuiranno) se i requisiti erano già stati raggiunti.

Questa novità stata introdotta di recente e resa nota dall’Inps con il messaggio numero 883 del 23 febbraio 2022.

Una decisione che è stata adottata dopo la decisione della Corte Costituzionale (la sentenza numero 82), che ha giudicato illegittimo l’articolo 3, comma 8, della legge numero 297 del 29 maggio 1982, quella che disciplina il trattamento di fine rapporto in materai pensionistica.

E in particolare – si legge nella sentenza – «nella parte in cui non prevede che, nell’ipotesi di lavoratore che abbia già maturato i requisiti assicurativi e contributivi per conseguire la pensione e percepisca contributi per disoccupazione nelle ultime duecentosessanta settimane antecedenti la decorrenza della pensione, la pensione liquidata non possa essere comunque inferiore a quella che sarebbe spettata, al raggiungimento dell’età pensionabile, escludendo dal computo, ad ogni effetto, i periodi di contribuzione per disoccupazione relativi alle ultime duecentosessanta settimane, in quanto non necessari ai fini del requisito dell’anzianità contributiva minima».

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp