Naspi anticipata 2021: cos’è e come richiederla

Vediamo quando è possibile chiedere la Naspi anticipata 2021 e ricevere la disoccupazione in un'unica possibilità. Qui trovi casi e requisiti.

2' di lettura

Naspi anticipata 2021: non tutti i percettori dell’indennità di disoccupazione sanno che è possibile richiedere l’intero importo del sussidio in un’unica soluzione. D’altra parte, bisogna rispettare una condizione in particolare che vediamo in questo articolo.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Naspi anticipata 2021: di cosa si tratta?

Alcuni percettori dell’indennità di disoccupazione Naspi, come dicevamo, possono richiedere il versamento dell’intero importo spettante in un’unica soluzione.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi). Tuttavia, si può sfruttare tale possibilità soltanto in due casi:

  • se il percettore dell’indennità di disoccupazione intende aprire una propria attività di lavoro autonomo

  • oppure se lo stesso vuole acquistare una quota di capitale sociale di una cooperativa.

Come richiedere l’anticipo Naspi?

La Naspi anticipata 2021 può essere richiesta subito dopo l’approvazione della propria domanda ma anche successivamente. In questo caso è chiaro si riceverà solo l’importo residuo del sussidio. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

La richiesta può essere inoltrata anche via web attraverso la sezione dedicata alla Naspi della propria area personale sul sito Inps.

  • Fondamentale sottolineare, però, che si hanno al massimo 30 giorni dall’inizio dell’attività in proprio o dall’acquisto della quota di una cooperativa per richiedere la Naspi anticipata.
  • Se l’attività di lavoro autonomo è cominciata mentre ancora si svolgeva il lavoro subordinato che ha dato diritto alla Naspi il termine di 30 giorni parte dalla data in cui si è presentata la domanda relativa all’indennità di disoccupazione. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie