Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione / Naspi di dicembre 2021: quando viene pagata? La data

Naspi di dicembre 2021: quando viene pagata? La data

Scopri le date di pagamento della Naspi di dicembre 2021 e a chi spetta la nuova assicurazione sociale per l'impiego.

di The Wam

Dicembre 2021

Quando viene pagata la Naspi di dicembre 2021? L’INPS ha pubblicato la prima data di accredito. Come vi avevamo anticipato, questo mese l’indennità di disoccupazione arriverà in anticipo. Facciamo il punto. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nell’articolo vedremo: INDICE

Naspi dicembre 2021: quando viene pagata?

La Naspi di dicembre 2021 sarà pagata da martedì, 7 dicembre 2021. Gli accrediti continueranno anche nei giorni successivi. La data di pagamento dell’indennità di disoccupazione, infatti, cambia da persona a persona.

Ogni beneficiario, insomma, può ricevere il pagamento in un giorno diverso. Tranquillo, comunque, nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come controllare la data in cui riceverai l’accredito.

Per ora è importante sapere che questo tipo di disoccupazione spetta, con domanda, a chi ha perso il lavoro e rispetta alcuni precisi requisiti:

Fino al 31 dicembre del 2021, il requisito dei trenta giorni lavorativi potrà anche non essere rispettato. Restano, invece, fondamentali gli obblighi legati ai contributi versati.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

naspi dicembre 2021 pagamento date disoccupazione

Come controllare il pagamento della Naspi?

Il pagamento della Naspi si controlla sul fascicolo previdenziale, un’area riservata accessibile dal sito dell’INPS con le credenziali personali:

Per controllare l’accredito sul sito INPS si procede così:

  1. visita l’area “Tutti i servizi” accedendo a “Nuova Assicurazione sociale per l’impiego (NASpI): consultazione domande”;
  2. inserisci le credenziali (SPID, CIE o CNS);
  3. cerca le informazioni relative all’ultima domanda presentata;
  4. accanto alla voce “Pagamento in corso” dovrebbe esserci la data dell’accredito.


Come calcolare l’importo della Naspi di dicembre 2021?

L’aspetto più importante, per calcolare quanti soldi ti spettano con la Naspi, è legato ai contributi versati. Più soldi avrai versato negli anni precedenti alla disoccupazione e più sostanziosa sarà l’indennità.

Questa guida sul calcolo della Naspi ti spiega passo passo come stimare l’importo.

Nel 2021 l’INPS ha “congelato” il taglio del 3% sull’importo. Riduzione che scatta dal quarto mese di disoccupazione. I tagli riprenderanno nel 2022.

La Circolare n. 122/2021 dell’INPS spiega come funzionerà la sospensione della riduzione dell’importo e cosa accadrà dal 2022.

Requisiti per la disoccupazione

L’indennità di disoccupazione è destinata a quei lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro involontariamente o che si sono dimessi per “giusta causa”.

Per chiedere la Nuova assicurazione sociale per l’impiego bisogna rispettare alcuni requisiti. Nello specifico, è necessario avere:


Per il 2021, come ti dicevamo in apertura di articolo, non è obbligatorio rispettare il requisito delle 30 giornate lavorative effettuate nei 12 mesi precedenti alla richiesta di disoccupazione.

Ma se possiedi tutti i requisiti, come devi presentare la domanda di disoccupazione?

La richiesta si può presentare con l’aiuto di un Caf o in modo autonomo attraverso il servizio online disponibile sul portale dell’Inps. Questo articolo spiega come richiedere la Naspi e questa guida è dedicata ai tempi per ottenere la disoccupazione.

Consigliamo comunque di rivolgersi a Caf o patronati per farsi seguire nella richiesta dell’indennità. Questo tipo di disoccupazione è compatibile con il reddito di cittadinanza. L’Rdc si riduce rispetto a quanto ricevuto per la prestazione destinata ai disoccupati.

Se hai delle domande sul pagamento della Naspi 2021 di dicembre, scrivici su Instagram. Alla prossima!

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp