Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Disoccupazione / Naspi di gennaio 2022: quando viene pagata? Date previste

Naspi di gennaio 2022: quando viene pagata? Date previste

Scopri quali sono i giorni previsti per il pagamento della Naspi di gennaio 2022.

di The Wam

Gennaio 2022

Quando viene pagata la Naspi di gennaio 2022? Come ogni anno, l’accredito potrebbe ritardare di qualche giorno rispetto agli altri mesi. In questo articolo ci occupiamo proprio dei tempi relativi all’erogazione dell’indennità di disoccupazione (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nell’articolo vedremo:

INDICE

Naspi dicembre 2021: quando viene pagata?

Il pagamento della Naspi di gennaio 2022 è atteso fra il 10 e il 18 gennaio. I tempi, come dicevamo, sono in genere più lunghi rispetto a quanto accade negli altri mesi dell’anno. Una costante, anche per quanto riguarda l’erogazione delle misure di sostegno gestite dall’INPS, legate al rinnovo dell’ISEE.

La data di pagamento dell’indennità di disoccupazione cambia da persona a persona. Ogni beneficiario, infatti, può ricevere la prestazione in un giorno diverso. Come vedremo, controllare la data di pagamento è molto semplice. Ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Dal 2022, questo tipo di disoccupazione spetta a a chi ha perso il lavoro e rispetta alcuni precisi requisiti:

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi ricevere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come controllare il pagamento della Naspi?

Il pagamento della Naspi si può controllare telematicamente (online) dal fascicolo previdenziale del cittadino, un’area riservata accessibile dal sito dell’INPS con le credenziali personali:

Per controllare l’accredito della prestazione, usando il sito INPS, si procede così:



Come calcolare l’importo della Naspi di dicembre 2021?

Questa guida sul calcolo della Naspi spiega passo passo come stimare l’importo. La cifra dell’indennità di disoccupazione è influenzata dai contributi versati nei 4 anni precedenti alla domanda.

Requisiti per la disoccupazione

L’indennità di disoccupazione spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro involontariamente o che si sono dimessi per “giusta causa”.

Per chiedere la Nuova assicurazione sociale per l’impiego bisogna rispettare alcuni requisiti. Nello specifico, è necessario avere:


naspi gennaio 2022 pagamento date della disoccupazione

Come richiedere la Naspi

La richiesta si può presentare con l’aiuto di un Caf o in modo autonomo attraverso il servizio online disponibile sul portale dell’Inps. Questo articolo spiega come richiedere la Naspi e questa guida è dedicata ai tempi per ottenere la disoccupazione.

Le novità del 2022

In questa guida abbiamo analizzato tutte le novità più importanti relative alla Naspi. La Circolare INPS n.2 del 4 gennaio 2022 illustra i cambiamenti in corso:

Se hai delle domande sul pagamento della Naspi di gennaio 2022, scrivici su Instagram. Alla prossima!

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp