Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Naspi Isee 2021: l’indennità di disoccupazione fa reddito?

Naspi Isee 2021: l’indennità di disoccupazione fa reddito?

La Naspi concorre alla formazione del reddito imponibile per il calcolo relativo all'Isee 2021? Vediamo come funziona per l’indennità di disoccupazione.

di Guglielmo Sano

Gennaio 2021

L’indennità di disoccupazione concorre alla formazione del reddito imponibile? Percepire la Naspi influisce sull’Isee 2021? Le informazioni fondamentali (Consulta la nostra pagina speciale sulla Naspi dedicata a chi ha perso il lavoro e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:

(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

La Naspi fa reddito?

L’importo percepito a titolo di indennità di disoccupazione Naspi, a livello fiscale, viene considerato allo stesso modo del reddito “perduto”, quindi, reddito da lavoro dipendente. In base a ciò è facile capire che sull’importo percepito a titolo di indennità di disoccupazione, l’Inps applicherà un prelievo alla fonte proprio come se fosse un datore di lavoro in base allo scaglione Irpef in cui rientra il disoccupato. (Clicca qui per leggere il punto sul futuro della Naspi)

Il primo scaglione Irpef – redditi entro i 15mila euro – è quello in cui la tassazione applicata è pari al 23%. A fine anno poi sarà lo stesso ente a corrispondere al disoccupato l’eventuale conguaglio Irpef relativo all’importo Naspi.

Nell’Isee 2021 risulta anche la Naspi?

La dichiarazione Isee contiene tutti i redditi – a parte poche eccezioni (le prestazioni rivolte ai disabili per esempio non concorrono al calcolo dell’indicatore) – prodotti nell’anno di riferimento dal nucleo familiare del richiedente nonché i dati che riguardano i patrimoni, mobiliari e immobiliari. (Clicca qui per scoprire come presentare la domanda per la Naspi)

Quindi, anche il reddito percepito a titolo di Naspi (equiparato a livello fiscale a quello che si è “perduto”, dunque, reddito da lavoro dipendente) risulta nella certificazione.

Naspi Isee 2021: l’indennità di disoccupazione fa reddito? Info utili
L’indennità di disoccupazione concorre alla formazione del reddito imponibile? Percepire la Naspi influisce sull’Isee? Le informazioni fondamentali

Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento cassa integrazione gennaio 2021 e proroga

  2. Isee precompilato 2021: tutorial rapido

  3. Pensione di invalidità: aumento a 15mila euro. La petizione

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp