Naspi pagamento e terza proroga: il punto della situazione

Ci sono ancora possibilità di vedere una terza proroga per le indennità di disoccupazione (Naspi, Discoll, agricoli) in scadenza? Una panoramica della situazione.

2' di lettura

Ci sono ancora possibilità di vedere una terza proroga per le indennità di disoccupazione in scadenza? L’atteso provvedimento su Naspi, Dis Coll, disoccupazione agricola alla fine non ha trovato spazio nel Decreto Ristori: che segnali arrivano dal governo (partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Naspi Inps: possibile una terza proroga?

Con lo scoppio dell’epidemia di coronavirus, insieme alla previsione di sussidi come il Rem e di indennità come il Bonus 1000 euro, dal governo si è opportunamente scelto di investire sulla cassa integrazione ma anche di prevedere una proroga delle indennità di disoccupazione con la Naspi in testa.

Prima è stata messa in campo una proroga per due mensilità dei trattamenti in scadenza, in seguito si sono aggiunti altri due assegni per un totale di quattro.

Passata l’estate, d’altra parte, la situazione epidemiologica è tornata a peggiorare: i contraccolpi economici dell’aumento dei contagi non hanno tardato a farsi sentire, soprattutto, per chi non ha un lavoro.

  • Si attendeva, quindi, una terza proroga dell’indennità di disoccupazione, magari per ulteriori due mensilità in riferimento ai trattamenti in scadenza tra il primo luglio e il 31 agosto: nel Decreto Ristori non è comparso nulla del genere. Per quanto si possa ritenere plausibile che un provvedimento del genere possa trovare spazio in uno dei prossimi Decreti sull’epidemia, almeno per il momento, non si riescono a trovare riscontri attendibili in merito.

Pagamenti Naspi: il “mistero” del Bonus Renzi

Oltre alle criticità registrate sul fronte della terza proroga della Naspi, chi percepisce le mensilità aggiuntive dell’indennità sta rilevando un altro problema negli ultimi tempi: all’importo degli assegni non è stato aggiunto il cosiddetto Bonus Renzi.

  • In generale, si può dire che quest’ultimo spetta di certo a chi riceve la prestazione originaria dell’indennità mentre non è mai stato ben chiarito se ne abbia diritto anche chi sta percependo le mensilità di proroga. Urgono chiarimenti dall’Inps in merito: anche se almeno a livello teorico non si capisce perché il Bonus Renzi non dovrebbe spettare anche a chi riceve gli assegni aggiuntivi.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus 100 euro a disoccupati e incapienti nel 2021

  2. Pensioni anticipate: le news nella Legge di Bilancio 2021

  3. Reddito di emergenza: esito domanda entro quanto?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie