Proroga Naspi fino a fine anno? Ultime notizie

Proroga Naspi fino a fine anno grazie al Decreto Ristori 5. Ultime notizie sulle ipotesi legate al futuro dell'indennità di disoccupazione. Che dice il governo?

2' di lettura

Il lancio del Decreto Ristori 5 arriverà non prima di inizio febbraio a causa dalla crisi di governo in atto. Al suo interno potrebbe comparire una proroga Naspi fino alla fine dell’anno. Le ultime notizie in merito (Consulta anche la nostra pagina speciale sulla Naspi e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Naspi: proroga fino a fine anno? Ultime notizie

Secondo le indiscrezioni che circolano sugli organi di stampa, nel Decreto Ristori 5 ormai prossimo al lancio dovrebbe comparire anche una nuova proroga Naspi. Da settimane il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo annuncia di lavorare alla misura: negli ultimi giorni però sono emersi nuovi dettagli sull’operazione. (Leggi le ultime notizie sulla Naspi)

In arrivo un prolungamento dell’indennità di disoccupazione fino alla fine dell’anno: in sostanza, è questa la novità. Tuttavia, non si è ancora ben capito se l’anno di riferimento è il 2020 o il 2021. Un particolare non indifferente, insomma. (Leggi le ultime parole del ministro alla proroga del Reddito di emergenza)

Nuova Proroga Naspi: come potrebbe funzionare?

Dunque, sembra ormai certo, una nuova proroga Naspi dovrebbe trovare spazio nel prossimo Decreto Ristori 5. Il raggio d’azione della misura potrebbe arrivare fino alla fine dell’anno: ma di quale anno si parla? Si entra a questo punto nel campo delle ipotesi ma le opzioni sono due, considerando che la proroga avrà le stesse regole delle altre già messe in campo nel contesto dell’epidemia. (Scopri come avere l’assegno di ricollocazione fino a 5mila euro esteso anche a chi riceve la Naspi)

In sostanza, potrebbero essere previste due mensilità aggiuntive di indennità di disoccupazione in caso di trattamento scaduto tra il 30 giugno (termine ultimo della proroga precedente) e il 31 dicembre 2020. Altrimenti, se l’anno di riferimento fosse il 2021 (da sottolineare che appare improbabile che si intenda questo dal ministero), sarebbero previste due mensilità ulteriori per chi ha la Naspi in scadenza tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2021. (Scopri i bonus per famiglia nel 2021 e le ultime notizie sull’assegno unico per figli)

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di cittadinanza pagamento gennaio con integrazione

  2. Cassa integrazione e Naspi: importi 2021

  3. Naspi con assegni familiari: modulo domanda e importi

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie