Naspi terza proroga con bonus 1000 euro: il governo ci pensa

Naspi terza proroga e nuovi bonus da 1000 euro: la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ne ha parlato in una intervista nella quale guarda già al 2021.

4' di lettura

Terza proroga Naspi: finalmente il governo torna a parlarne e si riaccendono le speranze per numerosi lavoratori. Sullo sfondo, neanche poi tanto in verità, restano tutti quelli che stanno ancora aspettando il pagamento della seconda proroga dell’indennità di disoccupazione.

Il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha anche fatto riferimento a nuove indennità Covid (i così detti bonus 1000 euro stagionali), che potrebbero partire nel nuovo anno (2021).

Per quanto riguarda gli accrediti della rata ordinaria di Naspi, invece, come vi anticipavamo ieri, sono iniziati i primi versamenti. Al momento sono quattro mesi i mesi di Naspi, erogati con una doppia proroga, prima quella sancita dal Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), poi quella del Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020)

Indice:

Terza proroga Naspi

Terza proroga Naspi. Ormai i discorsi sull’indennità di disoccupazione sembravano accantonati. Per fortuna un nuovo squillo, si spera positivo, è arrivato dalle dichiarazioni della ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, intervistata per Corriere Tv, dalla collega Milena Gabanelli.

La Catalfo, interpellata proprio sul futuro della terza proroga Naspi, ha dichiarato di non escludere a priori la possibilità. Ogni discorso, però, sarà rimandato a dopo il 31 marzo 2020. Quando verrà ritirato il paracadute del blocco sui licenziamenti e tanti lavoratori, purtroppo, potrebbero vedersi abbandonati.

Non è un mistero, infatti, che proprio lo stop alla possibilità di rescindere i contratti, unito alla cassa integrazione finanziata dal governo, abbia salvato numerosi posti di lavoro.

Video su pagamenti di Reddito di Emergenza, Naspi e Rdc

La ministra ha dichiarato:  “Vediamo quale sarà la ripresa del mercato del lavoro – ha detto rispondendo a una domanda sulla proroga della Naspi – e nel caso in cui sia necessario intervenire interverremo”.

Per quanto riguarda la cassa integrazione e il blocco dei licenziamenti previsto fino a marzo, ha detto: “Laddove fosse necessario intervenire con ulteriori strumenti di cassa integrazione e indennità, come abbiamo fatto fino a ora, interverremo anche in seguito guardando ai settori che sono in maggiore difficoltà, penso agli stagionali e ai tempi determinati. C’è un impegno del Governo a intervenire ulteriormente”.

Calcolo Naspi. Settimane di contribuzione e anni di lavoro precedenti come riferimento
Calcolo Naspi. Settimane di contribuzione e anni di lavoro precedenti come riferimento

Calcolo Naspi e requisiti

In questo articolo abbiamo parlato di come calcolare l’importo della Naspi, tenendo in considerazione il taglio del 3% che scatta dopo quattro mesi. Linkiamo anche il collegamento al calcolatore automatico di Pensionioggi. Può essere molto utile per aiutare a capire quanto vi spetta per le mensilità di Naspi.

La Naspi, cioè l’indennità di disoccupazione, spetta ai lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro involontariamente (o che si sono dimessi per “giusta causa”) se rispettano alcuni particolari requisiti (Li abbiamo raccolti qui in maniera più schematica). Nello specifico, è necessario avere:

  • 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti all’evento di disoccupazione

  • 30 giornate di lavoro effettive nei 12 mesi precedenti all’evento di disoccupazione

La richiesta di indennità di disoccupazione, fino al 31 dicembre 2020, si può presentare entro 128 giorni dall’evento di disoccupazione (e non entro i consueti 68 giorni). Come si presenta la domanda di Naspi (ecco dopo quanto tempo si ottiene risposta di solito)?

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo una serie di temi caldi, legati al contenuto dell’articolo sulla Naspi, l’elenco delle fonti consultate prima di scriverlo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

I temi caldi legati al reddito di cittadinanza: Naspi + Rdc: come funziona?, Bonus per disoccupati e famiglie

Fonti consultate e link inseriti nell’articolo sulla Naspi: L’articolo 5, decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (Naspi e Dis-COLL), pagina speciale sulla Naspi di TheWam.net, Canale Youtube TheWam.net e sito Inps nella sezione dedicata alla Naspi

Potrebbero interessarti:

  1. Isee 2021: calcolo, scadenze e come si rinnova

  2. Bonus Renzi: conguaglio di fine anno. Cosa può succedere?

  3. Piano Cashless Conte: non solo cashback. Chi può guadagnarci

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie