Naspi: proroga più vicina. News anche per la Cig

Naspi verso la terza proroga col Decreto Ristori 5. La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, pronta a proporre diciotto settimane di cassa integrazione (Cig).

4' di lettura

Terza proroga Naspi e altre diciotto settimane di cassa integrazione. Una riforma degli ammortizzatori sociali e nuovi bonus da inserire nel Decreto Ristori 5. E’ questa la volontà del Ministero del Lavoro, Nunzia Catalfo, per ora rimasta al suo posto, nonostante la crisi in maggioranza di governo registrata negli ultimi giorni. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Terza proroga Naspi nel Decreto Ristori 5

La terza proroga della Naspi potrebbe finalmente diventare realtà. Ne ha parlato la segretaria confederale del sindacato Uil, Ivana Veronese, “Con il prossimo decreto ristori Catalfo ‘ha confermato la volontà di prorogare la Naspi e la Dis-Coll, ma abbiamo richiesto che si prolunghino anche tutti i bonus e le indennità sinora erogate e che vengano recuperate tutte quelle categorie di lavoratori e lavoratrici che ad oggi sono state escluse dalle indennità’”. (Clicca qui per leggere tutti i bonus per chi ha Isee basso)

Fra i quali spiccano i lavoratori agricoli, esclusi dalle ultime indennità da 1000 euro. Il sindacato pone, poi, l’attenzione sulla necessità di incrementare l’efficacia delle politiche attive e del lavoro. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui la pagina riservata ai concorsi).

Pagamento Naspi gennaio 2021

Il pagamento della Naspi di gennaio 2021 è atteso il 18 e il 19 del mese. Per controllare l’accredito dell’indennità di disoccupazione bisogna accedere all’area riservata sul sito di INPS. Dopo essere entrati con le vostre credenziali private. Potete farlo usando lo Spid (spieghiamo qui come ottenerlo), la Carta Nazionale dei servizi o la carta di identità elettronica (Se hai dei dubbi sul tema della Naspi o su altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa anche il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato a quello).

E’, quindi, necessario cliccare su «Tutti i servizi», poi «Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego: consultazione domande». Nella sezione «Pagamento in corso» apparirà, se disponibile, la data di accredito della Naspi. (Clicca qui per leggere il calendario di tutti i pagamenti di gennaio 2021)

Naspi proroga più vicina. News anche per la Cig. Il governo vuole prorogare anche la cassa integrazione
Naspi proroga più vicina. News anche per la Cig. Il governo vuole prorogare anche la cassa integrazione

Calcolo Naspi

La Naspi può durare un massimo di 24 mesi con un importo massimo (mensile) di 1.335,40 euro nel 2020. Per ricevere l’indennità è fondamentale che, nel corso dei 4 anni precedenti alla richiesta, si siano versate almeno 13 settimane di contributi e che si siano effettuate almeno 30 giornate di lavoro effettivo nell’anno precedente alla domanda per la Naspi.

L’indennità di disoccupazione corrisponderà al 75% dell’imponibile medio degli ultimi 4 anni con una decurtazione del 3% a partire dal quarto mese di fruizione (e poi per ogni mese successivo). Dunque, per sapere esattamente a quanto ammonterà l’assegno, è fondamentale determinare la retribuzione media settimanale percepita nei 4 anni precedenti. Questa cifra va, poi, moltiplicata per il coefficiente fisso pari a 4,33.

Ora, se lo stipendio medio non supera i 1.227,55 euro, l’importo della Naspi sarà pari al 75% della cifra emersa dall’operazione di cui si diceva prima, invece, se lo stipendio medio supera tale soglia, l’assegno Naspi avrà un importo pari al 75% della quota entro i 1.227,55 euro più il 25% della cifra che supera tale limite (fino a un massimo di 1,335,40 euro). (Clicca qui per approfondire come funziona il calcolo della Naspi)

Pagamenti Naspi, Rdc e Pdc a gennaio 2021

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere l’articolo “Naspi: proroga più vicina. News anche per la Cig” e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo “Naspi: proroga più vicina. News anche per la Cig”: archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti anche (Spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie