Naspi verso la proroga? Gualtieri: ecco il Decreto Ristori 5

Naspi verso la proroga. Il ministro dell'Economia Gualtieri ha parlato di interventi su indennità di disoccupazione e Cig per presentare il Decreto Ristori 5.

4' di lettura

Interventi su Naspi e pacchetto lavoro. Ventisei settimane di cassa integrazione in deroga. Blocco licenziamenti prolungato per alcuni settori. Ristori e tassazione agevolata. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha parlato del Decreto Ristori 5 che dovrà essere approvato.(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


Decreto Ristori 5, Gualtieri: interventi su Naspi e Cig

Gualtieri ha detto che ci sarà un intervento sulla Naspi e sul pacchetto lavoro, una decontribuzione per gli autonomi, ristori anche per i professionisti. (Leggi la pagina con tutte le news sulla Naspi)

Bisognerà vedere se le parole del ministro, come sembra, si tradurranno in una proroga Naspi e se includeranno anche il potenziamento della misura, almeno per gli over 50, eliminando il taglio progressivo del 3% dell’importo che scatta dal quarto mese dell’indennità di disoccupazione. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Blocco dei licenziamenti e 26 settimane di Cig

Non solo Naspi. La cassa integrazione per le imprese verrà estesa fino a fine marzo. Quella in deroga fino a giugno, garantendo di fatto altre ventisei settimane. Il capitolo del blocco dei licenziamenti è molto delicato e andranno chiariti i dettagli. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni)

Finora, infatti, il paracadute è stato associato proprio alla cassa integrazione pagata dallo Stato, così da agevolare le imprese. E’ molto probabile che cada il blocco dei licenziamenti per alcune categorie, con effetti tutti da studiare. E un’emorragia di posti di lavoro che, se non arginata con ammortizzatori sociali e politiche di impatto lavorativo, potrebbe avere effetti socialmente deflagranti.

Naspi calcolo importo indennità di disoccupazione

Prima di parlare del calcolo di importo e durata della Naspi, da ricordare brevemente a chi spetta l’indennità di disoccupazione: quest’ultima, in sostanza, viene erogata ai lavoratori dipendenti che cessano involontariamente il proprio rapporto di lavoro (In questo articolo ne abbiamo parlato in modo dettagliato).

La Naspi può durare un massimo di 24 mesi e non può avere un importo superiore a 1.335,40 euro nel 2020. Per ricevere l’indennità è fondamentale che nel corso dei 4 anni precedenti alla richiesta si siano versate almeno 13 settimane di contributi e che si siano effettuate almeno 30 giornate di lavoro effettivo nell’anno precedente. (Clicca qui per leggere i bonus per chi ha Isee basso)

L’articolo in breve

  • Gualtieri ha anticipato interventi su Naspi e pacchetto lavoro nel Decreto Ristori 5

  • Contributi ridotti e in alcuni casi eliminati per i liberi professionisti

  • Ristori estesi a più categorie

  • Prolungamento della Cig (Cassa integrazione in deroga) fino a giugno e di quella ordinaria fino a fine marzo

Reddito di emergenza e Naspi_ è il giorno del Ristori 5. Roberto Gualtieri (Alexandros Michelaidis)
Naspi e Decreto Ristori 5. Nella foto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (Alexandros Michelaidis per Shutterstock)

Fonti consultate

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo ” Naspi verso la proroga? Gualtieri: ecco il Decreto Ristori 5″

Fonti consultate e link nell’articolo: Archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, Decreto Ristori

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie