Naspi universale già nel Decreto Sostegno? Ultime notizie

Naspi universale già nel Decreto Sostegno. Quando arriva e ci sarà una proroga? Scopri le ultime notizie sul Decreto Sostegno.

3' di lettura

Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima sarà pubblicato il nuovo Decreto Sostegno, che dovrebbe contenere un pacchetto sostanzioso di aiuti a famiglie e lavoratori. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci già una nuova Naspi universale, non più una proroga, che andrebbe a sostituire quella ordinaria.

Naspi universale, l’incontro con Draghi

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, chiede urgentemente un incontro con il Primo ministro, Mario Draghi, spingendo per una collaborazione sull’inserimento delle nuove misure di welfare. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Secondo Sbarra c’è urgente bisogno di «ammortizzatori sociali universali, semplificati, mutualistici, assicurativi» e chissà che questo ammortizzatore sociale universale non sia proprio la nuova Naspi.

D’altronde c’è più di un indizio. Nelle ultime settimane, infatti, c’è stata una serie di incontri serrati tra il nuovo Ministro del lavoro, Andrea Orlando, e le sigle sindacali, proprio per rimodulare alcune misure di sostegno, prima su tutte la Naspi.

Se infatti venisse confermata la terza proroga Naspi, senza però alcuna modifica, diversi disoccupati non potrebbero accedere al beneficio. Il punto è che la proroga sarebbe destinata solo a chi ha già percepito quelle precedenti.

Insomma, c’è tanto fermento e il desiderio di voler approfittare di questa nuova stagione riformatrice. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Tutto sul Decreto Sostegno: Naspi, Cig, Rem…

Nuova Naspi, la voce delle imprese

La strada verso una nuova Naspi universale e sussidi più estesi non è affatto spianata. I rappresentanti degli imprenditori, primo su tutti Carlo Bonomi di Confindustria, preferirebbero investire sulle imprese piuttosto che sulla Naspi, per far ripartire l’occupazione e sbloccare il turn-over interno dei dipendenti. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Naspi universale già nel Decreto Sostegno? Ultime notizie
Nuova Naspi nel Decreto Sostegno? C’è più di un indizio.

C’è però un punto di convergenza sulla Naspi universale, che passa per il blocco dei licenziamenti, attivo fino a fine marzo. Introdurre un ammortizzatore sociale efficiente permetterebbe di sbloccare i licenziamenti per poter poi tornare ad assumere e far partire gli investimenti.

Su questo però i sindacati fanno muro: il blocco dei licenziamenti va esteso. Il rischio di peggiorare ulteriormente la condizione economiche delle famiglie è, secondo loro, troppo alto. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Oltre a questo articolo sulla Naspi, potrebbero interessarti:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie