Naspi, riduzione mensile sospesa. Novità nel Sostegni Bis

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha annunciato la sospensione del taglio mensile all'importo della Naspi fino a fine anno. Ci saranno, inoltre, novità per imprese e disoccupati nel Decreto Sostegni Bis.

2' di lettura

Ieri il ministro del lavoro, Andrea Orlando, ha dichiarato che la riduzione dell’importo della Naspi sarà sospeso almeno fino a fine anno.

Nell’intervista rilasciata si è anche soffermato sulle novità, per imprese che vogliono assumere e per disoccupati, che saranno inserite nel prossimo Decreto Sostegni Bis.

Naspi, riduzione importo sospesa

La prima notizia che ha dato il ministro, durante un’intervista a Otto e Mezzo, su La7, è stata quella della sospensione del taglio mensile della Naspi almeno fino a fine anno.

Ricordiamo infatti che, a partire dal quarto mese di erogazione, l’importo dell’indennità di disoccupazione viene decurtato del 3% ogni mese (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Se quindi un importo di una Naspi appena erogata è pari a 737 euro, dopo cinque mesi sarà già arrivato a 693 euro. La decurtazione procede fino a fine trattamento.

Non sarà quindi più così, almeno fino a fine anno. Ci sarà infatti, se le parole del ministro saranno concretizzate, un articolo del Decreto Sostegni Bis (atteso per la prossima settimana) che sospenderà il taglio al 3% fino al 31 dicembre 2021.

Queste sono state, esattamente, le parole di Orlando:

«Fino alla fine dell’anno non ci sarà più il décalage previsto per la Naspi, non diminuirà l’indennità di disoccupazione».

Naspi, riduzione mensile sospesa. Novità nel Sostegni Bis
Nessun taglio mensile sull’importo della Naspi. Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Non solo Naspi, anche CIG e decontribuzione

Altre cinque le misure in cantiere, che accompagneranno il supporto ai percettori di Naspi (è anche prevista una nuova proroga, con le modalità del Sostegni I).

Nel Decreto Sostegni Bis quindi, ci saranno:

Ricordiamo anche che, oltre agli incentivi per i lavoratori dipendenti, sta per entrare in funzione l’Anno Bianco per le Partite IVA, ossia l’esonero contributivo per tutto il 2021.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie