Naspi senza riduzione: cosa prevede la riforma?

Naspi senza riduzione e prolungamento automatico fino a tre anni: è in arrivo una riforma? Scopri tutte le ultime novità.

3' di lettura

Naspi senza riduzione ma anche con una durata maggiore per alcune categorie di beneficiari.

L’indennità di disoccupazione si avvia verso un processo di riassetto complessivo. Come potrebbe cambiare nel dettaglio? Ecco una panoramica delle ipotesi in campo al momento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Naspi senza riduzione: cosa significa?

Naspi senza riduzione: è uno dei nodi centrali della riforma che sembra attendere l’indennità di disoccupazione forse già nelle prossime settimane. Di cosa si parla esattamente?

La proposta di modifica proviene direttamente dal Presidente Inps Pasquale Tridico. In pratica l’assegno della Naspi, qualunque sia il suo importo e a prescindere dalla durata, allo stato dei fatti subisce una riduzione pari al 3% ogni mese a partire dal quarto mese di fruizione.

Naspi senza riduzione: cosa prevede la riforma?
Naspi senza riduzione e prolungamento automatico fino a tre anni: in arrivo una riforma?

Chiaramente questo fattore non è adeguato ai tempi difficili che tantissimi lavoratori stanno vivendo in modo sostanzialmente incolpevole visti i contraccolpi economici dell’epidemia di Covid.

Per questo motivo il Governo sta valutando la possibilità di eliminare questa riduzione e sostituirla con una meno pesante: scenderebbe al 2% e non scatterebbe prima del settimo mese di fruizione dell’assegno.

Ricevi tutte le news su Naspi senza riduzione direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale sul canale Telegram o sul gruppo Facebook.

Prolungamento automatico Naspi: a chi potrebbe spettare?

Naspi senza riduzione ma anche il prolungamento automatico dell’indennità dovrebbero essere al centro della revisione che dovrebbe riguardare l’importantissimo strumento di sostegno al reddito.

Al momento, l’ipotesi al vaglio dell’esecutivo è quella di far slittare in automatico la scadenza del beneficio di 2 o, al massimo, 3 anni in alcuni casi particolari.

Infatti, anche se non si può escludere un ampliamento ad altre categorie di lavoratori, sia la riduzione al 2% dal settimo mese in poi che il prolungamento automatico fino a 36 mesi in attesa di ricollocazione o pensione dovrebbero essere riservate esclusivamente ai lavoratori con più di 55 anni.

Stato pagamenti Inps 17-27 luglio: le ultime novità

Detto ciò, è in programma un riassetto ancora più profondo dell’indennità (che riguarderà anche i più giovani, in breve) insieme all’attesa della riforma degli ammortizzatori sociali: per conoscere i dettagli di quest’ultima però, pare che bisognerà attendere almeno fino a inizio autunno.

Se vuoi fare domande sulla Naspi senza riduzione, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie