Maltempo, neve in Irpinia: in bianco Avellino e provincia

Maltempo, neve in Irpinia: la coltre bianca ha ricoperto Avellino e provincia dalle prime ore di questa mattina ma per ora non si segnalano emergenze. Vigili del fuoco e forze dell'ordine pronte a intervenire. Scuole chiuse quasi ovunque. Campagna di vaccinazione sospesa ad Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi.

Maltempo, neve in Irpinia: in bianco Avellino e provincia
Maltempo, neve in Irpinia: la coltre bianca ha ricoperto Avellino e provincia dalle prime ore di questa mattina ma per ora non si segnalano emergenze.
3' di lettura

In aggiornamento Neve in Irpinia

12.50 – La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo per nevicate, gelate e vento forte fino alle 23.59 di domani, domenica 14 febbraio. Le temperature, infatti, continueranno ad abbassarsi con le minime che scenderanno al di sotto dello zero su tutto il territorio. Sono previste inoltre gelate persistenti a tutte le quote, venti forti settentrionali con raffiche e mare agitato al largo e lungo le coste esposte. La Protezione civile ricorda “alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora” e di “mantenere attive tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi e di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”. Fino alla mezzanotte di oggi resta in vigore l’allerta meteo per precipitazioni con criticità idrogeologica gialla su tutta la fascia costiera della Campania. Il Centro funzionale e la Sala operativa della Protezione civile della Campania continuano il monitoraggio 24 ore su 24.

11.00 – Le nevicate in provincia di Avellino diventeranno più intense nelle prossime ore, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Neve abbondante oltre i 300 metri, quindi in buona parte dell’Irpinia. Altrove, in particolare nel Solofrano e nel Baianese, ci sarà invece un forte vento, gelido, che spirerà con raffiche oltre i centro chilometri orari. Le temperature scenderanno quasi ovunque in serrata molto sotto lo zero. Nel capoluogo è prevista una minima notturna di -5 gradi. Le condizioni meteo andranno via via migliorando. Domenica ancora residue nevicate in Alta Irpinia. Le temperature resteranno gelide. Il quadro climatico è destinato a cambiare già da lunedì, con il rialzo delle temperature e cieli sempre più sereni.

10.30 – La circolazione sulle strade dell’Alta Irpinia, in particolare nei comuni di Montella, Montemarano, Teora, Torella dei Lombardi e Sant’Angelo dei Lombardi, è ancora possibile nonostante la forte nevicata,. Anche se si procede con una certa difficoltà. Si procede a rilento sull’Ofantina.

Neve in Irpinia, già dalle prime ore di questa mattina, così come hanno annunciato da tempo le previsioni meteo. La perturbazione siberiana, sospinta da Burian, il vento della steppa, ha portato anche in provincia di Avellino freddo e copiose nevicate.

Le scuole sono rimaste chiuse quasi ovunque. Molti sindaci hanno preferito evitare rischi inutili, ma soprattutto è stato meglio evitare a tante persone di avventurarsi fuori da casa con condizioni meteo decisamente avverse.

Strade principali percorribili

Al momento la neve in Irpinia non causa nessuna emergenza. Nevica in quasi tutta la provincia, ma le strade principali, Ofantina, autostrade e altre Statali, sono ancora perfettamente percorribili.

I vigili del fuoco hanno iniziato a “presidiare” la situazione sulle strade irpina già da questa mattina all’alba, prima ancora che iniziasse a nevicare, proprio per essere pronti a intervenire immediatamente in caso di necessità.

Leggi anche: È il giorno più freddo dell’anno in Italia

La Protezione Civile regionale ha diramato una allerta gialla, sarà in vigore fino alla serata, quando la nevicata dovrebbe lentamente attenuarsi. Per domani non sono previste altre precipitazioni.

Per la possibile emergenza neve in Irpinia sono pronte a entrare in azione anche le forze dell’ordine.

Vaccinazioni sospese

Il forte maltempo, in coincidenza con la pandemia, preoccupa soprattutto per la situazione degli ospedali. Si farà di tutto per renderli tutti facilmente raggiungibili.

Per precauzione, come già annunciato ieri sera con un comunicato, l’asl ha sospeso per un giorno la campagna di vaccinazione a Sant’Angelo dei Lombardi e Ariano Irpino dove sono previste le nevicate più intense. Non è ancora chiaro, dipenderà molto dall’evoluzione del tempo, se sarà possibile riprendere già da domani la somministrazione dei vaccini nei due centri ospedalieri della provincia di Avellino.

Seguiremo ora per ora l’andamento della situazione maltempo e della neve in Irpinia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie