Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Bonus 150 euro su Rdc: pagamenti fra 21 e 31 dicembre?

Bonus 150 euro su Rdc: pagamenti fra 21 e 31 dicembre?

Oggi è in arrivo il Rdc di dicembre. Molto probabilmente a breve arriverà anche il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022.

di Chiara Del Monaco

Dicembre 2022

Nei prossimi giorni si attendono diversi pagamenti sulla carta Rdc. Tra questi c’è anche il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022. Vediamo insieme chi lo riceverà (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Questa settimana sarà ricca di pagamenti per diverse categorie di cittadini. Infatti, oltre i primi accrediti dell’Assegno Unico cominciati ieri 19 dicembre 2022, sono in arrivo anche i pagamenti del Reddito di cittadinanza anticipato di dicembre 2022. Proprio il Rdc è atteso oggi, martedì 20 dicembre 2022.

Di conseguenza, dai prossimi giorni inizieranno a essere elaborate le prestazioni collegate al Reddito di cittadinanza, tra cui l’Assegno Unico su Rdc e il Bonus 150 euro su Rdc. In questo approfondimento ci concentriamo su quest’ultimo.

Intanto, ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Indice

Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022: quando arriva e per chi

Molti cittadini si stanno chiedendo quando arriverà il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 per chi non lo ha ancora ricevuto. Rispondiamo subito a questa domanda.

Visto che oggi, martedì 20 dicembre 2022, cominciano i pagamenti del Reddito di cittadinanza riferito a dicembre, è molto probabile che il Bonus 150 euro sarà elaborato da domani in poi.

Proprio come l’Assegno Unico su Rdc, infatti, il contributo una tantum introdotto con il Decreto Aiuti ter, viene pagato dopo l’erogazione del sussidio anti-povertà. Anche se nella circolare n.127 dell’INPS era indicato che i due pagamenti (del Bonus e del Rdc) sarebbero arrivati insieme, in realtà così non è stato.

Ne hanno dato la conferma gli accrediti del Bonus 150 euro su Rdc di novembre, pagati dopo il Reddito di cittadinanza. Di conseguenza, il pagamento del Bonus 150 euro su Rdc di questo mese è previsto da domani 21 dicembre fino al 31 dicembre 2022.

Nel prossimo paragrafo specifichiamo chi dovrà attendere questo contributo economico e chi invece non lo riceverà.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Nel video di seguito parliamo della prima data di accredito del Reddito di cittadinanza di dicembre, previsto in anticipo in occasione delle festività natalizie.

Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022: chi non lo riceverà

Come dicevamo nel paragrafo precedente, il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 arriverà dopo la ricarica del Reddito di cittadinanza, quindi i pagamenti dovrebbero partire da domani, 21 dicembre 2022.

Tuttavia, bisogna ricordare che non tutti i cittadini che percepiscono il Reddito di cittadinanza hanno diritto al Bonus 150 euro su Rdc. In particolare, l’indennità una tantum non arriverà nei prossimi giorni a questi beneficiari:

Quindi, se rientri in uno di questi gruppi di persone, sappi che non riceverai il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022. Per coloro che invece fanno parte dei destinatari, nel prossimo paragrafo ricordiamo brevemente come controllare la data di accredito delll’indennità una tantum su Rdc.

Leggi tutti i dettagli sul bonus 150 euro: quando arriva il contributo economico e quali sono i requisiti reddituali. Scopri anche quando spetta ai lavoratori, ai pensionati, agli invalidi e disabili e ai percettori di Reddito di cittadinanza.

Calendario con le possibili date del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022.

Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022: come controllare il pagamento

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto che il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 arriverà nei prossimi giorni, quindi da domani 21 dicembre al 31 dicembre 2022. Ciò si deve al fatto che il pagamento del contributo economico è previsto dopo l’accredito del Reddito di cittadinanza. Quest’ultimo, in particolare, ha cominciato a essere erogato oggi, martedì 20 dicembre 2022.

Come per l’Assegno Unico su Rdc e altre prestazioni erogate dall’INPS, anche il Bonus 150 euro su Rdc non arriverà nella stessa data per tutti i beneficiari. Per questo motivo, consigliamo di consultare l’unico strumento affidabile per controllare la data esatta di pagamento, cioè il fascicolo previdenziale del cittadino.

Per accedere, è necessario entrare nell’area riservata del sito INPS, MyInps, tramite una di queste credenziali digitali:

Una volta dentro, bisogna selezionare la voce Prestazioni e poi Pagamenti. A quel punto, è necessario cliccare sull‘anno di riferimento, quindi 2022 e selezionare la prestazione economica desiderata (quindi l’indennità una tantum). Così facendo si avrà accesso non solo alla data di pagamento, ma anche all’importo e ad altri eventuali dettagli.

In ogni caso, se avrai aggiornamenti sulle disposizioni di accredito del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022, ti invitiamo a segnalarcelo tramite un commento ai video di Youtube del canale Redazione The Wam oppure tramite una mail all’indirizzo [email protected].

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp