Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Bonus 150 euro su Rdc: attesa per la prossima settimana

Bonus 150 euro su Rdc: attesa per la prossima settimana

Scopri le ultime news sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023 dopo i primi pagamenti. Ecco a chi spetta.

di Chiara Del Monaco

Gennaio 2023

Dopo i primi pagamenti di metò gennaio, si attendono altre news sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023. Vediamo quando potrebbe arrivare il contributo una tantum e per quali cittadini (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il Bonus 150 euro su Rdc doveva arrivare a novembre o dicembre 2022 per la maggior parte dei destinatari. Tuttavia, molte persone non lo hanno ancora ricevuto.

Visto che dal 16 gennaio 2023 sono partiti alcuni accrediti del Bonus su Rdc, potremmo avere del news sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023 alla fine del mese.

Nei prossimi paragrafi analizziamo tutte le tempistiche e i destinatari dell’indennità introdotta dal Decreto Aiuti ter.

Indice

News sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023: quando arriva?

Chi non ha ancora ricevuto il contributo una tantum, sicuramente si starà chiedendo se ci sono news sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023. I 150 euro, infatti, erano attesi tra novembre e dicembre 2022, eppure ci sono molti cittadini che ancora non lo hanno ricevuto.

Poi, dopo i pagamenti del Bonus 150 e 200 euro su Rdc partiti il 16 gennaio 2023, si è accesa un po’ di speranza tra i destinatari. Chi ancora non ha percepito l’indennità una tantum avrà il pagamento dopo il 27 gennaio, cioè dopo la ricarica del Reddito di cittadinanza.

In ogni caso, i pagamenti dovrebbero essere completati entro il 31 gennaio 2023. Ovviamente, non escludiamo che ci siano dei ritardi o che arriveranno altri accrediti anche a febbraio. Ma visto che da febbraio inizia la seconda fase di erogazione del Bonus 150 euro, i percettori di Rdc dovrebbero ricevere il Bonus 150 euro entro la fine di questo mese.

In ogni caso, sarà nostra premura informare i lettori con le ultime notizie sul Bonus 150 euro su Rdc.

Nel prossimo paragrafo, ivnece, ricordiamo brevemente chi è escluso dal pagamento del Bonus entro la fine di gennaio 2023.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Nel video di seguito, annunciamo i pagamenti in arrivo del Bonus 200 e 150 euro su Rdc.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

News sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023: chi non lo riceverà

Il Bonus 150 euro su Rdc è atteso sulla carta Rdc dopo il 27 gennaio 2023, e cioè dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza. I pagamenti potrebbero terminare entro il 31 gennaio.

Tuttavia, ricordiamo che solo una parte dei beneficiari riceverà l’accredito del Bonus 150 euro su Rdc a gennaio, mentre altri non lo riceveranno. In particolare, ci sono tre casi specifici in cui un nucleo familiare non ha diritto al Bonus una tantum di gennaio.

Secondo la circoalre INPS n.127/2022, il Bonus 150 euro non spetta in queste situazioni:

Se rientri in una di queste categorie appena menzionate, non riceverai il Bonus una tantum questo mese perché non ti spetta. Al contrario, se ancora non hai percepito il contributo economico, potrebbe essere utile ricordare dove si controlla lo stato dei pagamenti. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Scopri gli ultimi pagamenti del Bonus 200 euro di dicembre e leggi anche cosa fare se lo hai ricevuto due volte. Dai un’occhiata alle nuove date del Bonus 150 euro di dicembre 2022 e gennaio 2023 e scopri tutti i passaggi per fare domanda del Bonus 150 euro, nonché le categorie che devono richiedere l’indennità una tantum.

News sul Bonus 150 euro su Rdc a gennio 2023: in foto, una mano che mantiene diverse banconote da 50 euro.

News sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023: come controllare il pagamento

Nel paragrafo precedente abbiamo chiarito a chi sono rivolte le news sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023 e chi invece non ricevrà il contributo economico questo mese.

Visto che le date di accredito non sono uguali per tutti, potrebbe essere utile fare un riepilogo della procedura per vedere lo stato dei pagamenti. In particolare, ricordiamo che il modo più veloce per sapere quando arriverà il Bonus è attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino.

Per monitorare la disposizione di pagamento, bisogna innanzitutto entrare sul sito dell’INPS e cercare il fascicolo previdenziale del cittadino nella barra di ricerca. Poi, per accedere a questo strumento è necessario autenticarsi con le credenziali digitali:

A questo punto, bisogna cliccare sulla sezione Prestazioni nel menu, e poi su Pagamenti. Da qui, si seleziona l’anno di riferimento (2023) e poi la prestazione (indennità una tantum Bonus 150 euro). In questo modo, sarà possibile vedere la data di pagamento del Bonus e altri dettagli utili.

In alternativa alla procedura digitale, è possibile affidarsi a un CAF o patronato oppure rivolgersi al Contact Center Multicanale dell’INPS al numero 803 164 gratuitamente da telefono fisso o al 06 164 164 a pagamento da cellulare.

In caso di dubbi o domande sul Bonus 150 euro su Rdc invitiamo i lettori a scriverci una email all’indirizzo [email protected].

News sul Bonus 150 euro su Rdc a gennaio 2023: altri accrediti del Bonus 150 euro

Oltre ai percettori di Reddito di cittadinanza, ci sono anche altri destinatari del contributo una tantum che non hanno ancora ricevuto i soldi spettanti.

Il motivo è che fanno parte della seconda fase di pagamenti dell’indennità da 150 euro, che parte da febbraio 2023. In particolare, riceveranno il Bonus da febbraio 2023 queste categorie di cittadini:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp