Nibali hurrà, torna in bici: ci sarà al giro d’Italia 2021?

Vincenzo Nibali ha ricevuto il via libera per la prova su strada, dopo l’operazione al polso destro a seguito della caduta in allenamento del 14 aprile. C'è ancora speranza di vederlo al via del giro d'Italia il prossimo 8 maggio.

3' di lettura

Vincenzo Nibali al giro d’Italia 2021? Più che una speranza, è una possibilità concreta. Dopo la caduta in allenamento di martedì scorso, in occasione della quale ha riportato la frattura composta del radio del polso destro, e la conseguente operazione in artroscopia per inserire una placca con tre viti, Nibali ieri si è sottoposto a una visita di controllo, il cui esito è stato positivo.

Il messinese ha infatti ricevuto dai medici il via libera per montare nuovamente in bicicletta, indossando un tutore costruito appositamente per consentirgli di guidare senza accusare troppo dolore. La risposta della strada sarà ovviamente decisiva per capire se Nibali potrà essere o meno al via della corsa rosa. Il giro d’Italia, che ha vinto nel 2013 e 2016, scatterà da Torino sabato 8 maggio per concludersi domenica 30 a Milano. Nibali ci sarà?

Nibali: infortunio e operazione

Lo scorso 14 aprile, neanche 10 giorni fa, la caduta in allenamento di Nibali a Ponte Tresa, sul Lago di Lugano, vicino a casa sua, che gli ha provocato la frattura composta del radio del polso destro.

Il giorno successivo è stato subito sottoposto a una operazione di osteosintesi per ridurre la frattura al radio del polso destro. Un intervento perfettamente riuscito: circa un’ora in sala operatoria in una clinica di Lugano e gli è stata applicata una placca con viti metalliche. (Entra nella community di The Wam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Vincenzo Nibali col tutore al braccio infortunato: il messinese tenterà il recupero lampo per il giro d’Italia 2021

Sto bene, il primo step lo abbiamo passato. Spero di essere in bici fra 10 giorni per cercare di recuperare in vista del Giro” aveva detto Vincenzo Nibali subito dopo l’intervento chirurgico. Il decorso operatorio prevedeva qualche giorno di riposo e poi un graduale ritorno agli allenamenti.

Ieri la visita di controllo, quella decisiva: Nibali non ha perso tempo e ha subito trasmesso il proprio ottimismo ai suoi sostenitori subito dopo aver ricevuto un responso positivo da parte del dottor Marano: “Visita di controllo presso Ars Medica con il Dottor Marano e… tutto bene. Grazie a questo, ora ho il via libera per iniziare una nuova fase del mio recupero, la più delicata e decisiva: la prova su strada”, il messaggio su Instagram di Vincenzo Nibali.

Nibali: 17 giorni per l’impresa

La sfida di Nibali contro il tempo è partita: mancano 17 giorni al via del giro d’Italia. Ci vorrà un recupero lampo, partecipare alla corsa comporta sicuramente dei rischi. Ma pur riuscendo nell’impresa di presentarsi ai nastri di partenza della corsa rosa, Nibali potrebbe correre con una condizione non proprio ottimale. Tuttavia, “lo squalo”, dovesse partecipare, avrà già vinto il suo giro. E non è detto che non riesca a stupire tutti, come ha già saputo fare in passato.

Tour of the Alps: classifica e ultima tappa

Intanto il Tour of the Alps 2021 è giunto quasi alla conclusione. Oggi si corre l’ultima tappa dell’ex Giro del Trentino, da Valle del Chiese a Riva del Garda (120,9 km). Una tappa di media-montagna che deciderà il vincitore dell’edizione 2021. A guidare la classifica c’è sempre il britannico Simon Yates con 58 secondi di vantaggio sullo spagnolo Pella Bilbao e 1’06” sul russo Vlasov. Sarà possibile seguire la diretta dell’ultima tappa del Tour of the Alps su Rai Sport ed Eurosport 2, o in streaming sulle piattaforme Rai Play ed Eurosport Player.

  • 1.Yates S. (Team Bike Exchange) in 15:31:48
  • 2.Bilbao P. (Bahrain-Victorious) a 58”
  • 3.Vlasov A. (Astana-Premier Tech) a 1’06”
  • 4.Cepeda J. A. (Androni Giocattoli-Sidermec= a 2’18”
  • 5.Sivakov P. (INEOS Grenadiers) a 2’37”
  • 6.Carthy H. (EF Education-Nippo) a 2’37”
  • 7.Quintana N. (Team Arkea Samsic) a 2’54”
  • 8.Guerreiro R. (EF Education-Nippo) a 3’12”
  • 9.Bardet R. (Team DSM) a 3’12”
  • 10.Schultz N. Team Bike Exchange) a 3’36”

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie