Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Perché l’assegno unico temporaneo di gennaio non è arrivato?

Perché l’assegno unico temporaneo di gennaio non è arrivato?

Perché tanti beneficiari non hanno ricevuto il pagamento dell'assegno unico temporaneo di gennaio 2022? Scoprilo subito.

di The Wam

Febbraio 2022

Tante famiglie ci chiedono: perché il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio non è ancora arrivato? Peggio ancora, che fine hanno fatto le lavorazioni? Facciamo chiarezza. (Scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Perché il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022 non è ancora arrivato?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio è arrivato ieri sulla carta Rdc a molti beneficiari del reddito di cittadinanza. Per altre famiglie, che ricevono l’assegno con domanda, l’accredito è previsto per oggi, 17 febbraio 2022.

Ma cosa succede a tutti quei nuclei familiari che ancora non vedono le disposizioni di pagamento per il contributo economico? In casi simili, quando si sbloccherà la situazione?

Facciamo chiarezza. Prima una doverosa premessa: ogni situazione è differente dall’altra e per questo la prima cosa da fare è rivolgersi all’INPS andando in una sede provinciale, usando il servizio online “INPS risponde” o confrontandosi con un Caf.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Detto ciò, molte famiglie hanno ricevuto questo sms dall’INPS o hanno trovato il messaggio sul fascicolo previdenziale: “Assegno temporaneo figli domanda decaduta: che significa?“.

Vediamo cosa c’entra con i ritardi di queste settimane.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

niente pagamento assegno unico temporaneo di gennaio

“Assegno temporaneo figli minori domanda decaduta”: che significa il messaggio INPS?

Le disposizioni di pagamento dell’INPS sono automatiche. Un sistema telematico gestisce i flussi di accredito e i funzionari o il personale non c’entrano. Proprio quel sistema, quindi, a causa di numerosi casi come quello segnalato (il famoso Sms), ha finito per andare in tilt. Così molte ricariche non sono partite, altre sono ferme e altre ancora rallentate.

Ma perché quel messaggio è stato recapitato a numerosi nuclei familiari? Le situazioni, in questo caso, sono diverse. Ecco le due più comuni:

Pagamento assegno unico temporaneo gennaio 2022: quando arriva?

Le disposizioni di pagamento sono gestite dall’INPS e i tempi di erogazione dell’assegno dipendono dalla velocità dell’ente nel gestire tutte le pratiche.

I pagamenti dell’assegno temporaneo di gennaio dovrebbero essere completati entro febbraio e quelle di febbraio a marzo 2022.

Le pratiche non ancora lavorate dovrebbero, perciò, essere sbloccate nel corso della prossima settimana.

L’importo dell’assegno cambia rispetto all’ISEE e al numero di figli a carico.

Come si controlla il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022

I pagamenti dell’assegno possono essere controllati telematicamente (online) dal sito INPS, dall’area riservata “Prestazioni e servizi”, accessibile dai cittadini con le credenziali personali: SPID, CIE o CNS.

Per verificare le date di accredito, bisogna cliccare sulla voce “Assegno Temporaneo Figli Minori” e accedere all’area “Consulta e gestisci le domande che hai presentato” o verificare gli accrediti dalla voce “Pagamenti“.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp