Niente paura amanti infelici, uno spiraglio e torna il desiderio

amanti infelici
3' di lettura

È colpa della natura occuparsi in genere solo delle parti basse del corpo. Il sentimento le interessa poco. Meglio la violenza, più adatta all’esistenza delle sue creature, che vivono più forti se lontane da sensibilità, attaccamenti, attitudini speculative ed astrazioni varie. Se infatti la natura avesse avuto interesse per tutto questo, avrebbe fatto in modo che ci si innamorasse di persone adatte a noi, e capaci di amarci.

Leggi anche Eros e pathos: quello che ho imparato dall’amore infelicitante

Fin da piccola ho creduto a un’idea dell’amore romantica, fatta di tenerezza, armonia, condivisione e capacità di sacrificio; colpa dei romanzi, dei grandi poeti letti e delle canzoni ascoltate. Alla dolcezza soprattutto ho creduto e credo, più che alla passione, perché duratura negli anni e più brava a superare le avarie. Ma la natura degli uomini mi ha smentita nel tempo, insegnandomi che è più utile imparare a stare bene trovando dentro di me completezza e pace.

Fate quello che amate
Riscoprite voi stesse

Fate ciò che amate, anche se siete sole

Amiche mie, nell’attesa dell’amore, dedicatevi al mondo grande che vi è intorno. Dedicatevi al luogo in cui vivete: non è poco avere quattro mura tra cui tornare, in compagnia dei vostri molti cammini. Dedicatevi soprattutto a voi: il vostro corpo è la vostra casa sul ponte; prendetevene cura finché ci abitate, e finché dura. Bisogna imparare a fare ciò che amiamo, sapendo che se non esiste qualcuno con cui condividerlo, il nostro bene non va sprecato, così come non sono vani i frutti maturi sull’albero solo perché la mano dell’uomo non li ha colti. Se l’altro manca, era qualcuno che doveva andare. Nel posto sgombro, adesso il vuoto si fa pieno.

Malinconia peccaminosa
Malinconia peccaminosa

Troverete peccaminosa ogni forma di malinconia

Piccole cose sostanziano il cammino solitario di ogni giorno, e quando le azioni compiute sono ricche di uno sguardo aperto sulla vita, l’amore celebra in modo più onesto il suo capolavoro.

Leggi anche Quattro storie di amori sfiniti, tradimenti e giochi sessuali

Di mattina il paesaggio, la campagna, le colline e l’incarnato delle case, sono epifanie perfette di tutti i disegni dell’infanzia. Basterebbe scavare in ogni dettaglio, per trovare peccaminosa ogni forma di malinconia. Di pomeriggio, tornate negli stessi luoghi, evitando tristezze al tramonto.

Cambiare è intraprendere un viaggio a latitudini differenti
Cambiare è intraprendere un viaggio a latitudini differenti

Bisogna fare amicizia con i cambiamenti

Dinanzi alla perdita di qualcuno o di qualcosa, non bisognerebbe pregare perché le cose vadano in un modo piuttosto che in un altro. Più onesto sarebbe chiedere che, comunque vada, non diventi amaro il nostro sguardo sul mondo; soprattutto che non smettano mai di indicarci bellezza le cose e le persone intorno. Fare amicizia coi cambiamenti è intraprendere un viaggio a latitudini differenti, tra geografie impensate. Né diminuzione né danno, ma alterità da vivere in pienezza, di nuovo e per la prima volta.

Leggi anche Guida per affrontare il dolore se lui ti ha tradito

Osservo due piccioni che cercano di fare il nido in un posto assai pericoloso, tra l’infisso della finestra al secondo piano e l’asfalto del marciapiede in basso, ma la cosa non sembra preoccuparli. In ordinata armonia, scendono a turno in picchiata in cerca di ramoscelli, che però ricadono nel vuoto. E giù di nuovo a recuperarli, per dare forma al fragile riparo che prepara alla vita. È sempre dalle semplici creature della natura che ho colto nella vita gli insegnamenti più importanti, come questo: l’amore è un’energia che vive quando, come e dove vuole; per cui alla fine chiedersi se ne è valsa la pena è solo un modo per bloccarne il corso e la potenza.

Quando si ama o si è amati male non serve dispiacersi, perché la vita si accorge che una delle sue corde ha smesso di vibrare, e viene a soccorrerci. Basta uno spiraglio socchiuso, attraverso cui s’infilano inattese giovinezze d’animo e tutti i desideri maltolti. Niente paura dunque, amanti infelici.

Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Iscriviti al bot di Messenger e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!