Dall’Irpinia ai Balcani in bici contro il razzismo: a chi appartieni tour

Dall'Irpinia ai Balcani in bici contro il razzismo: a chi appartieni tour
2' di lettura

Oltre 2000 km in bicicletta per dire no al razzismo. Un progetto, “A chi appartieni tour”, che parte dalla provincia di Avellino. E, precisamente, da Santa Lucia di Serino. Un paesino di 1400 anime immerse nel verde. Da lì, il prossimo 15 giugno, inizierà il tour speciale di Simone Luce, ciclista dal cuore grande. Un progetto finito anche sulla pagina facebook di valorizzazione territoriale, “Parlare avellinese“, che abbiamo avuto il piacere di conoscere con una approfondita intervista agli ideatori del progetto.

Una passione per i viaggi – quella di Simone – davvero straordinaria.

Simone: un viaggio contro il razzismo

“Viaggiare, per me, ha un valore enorme: non è solo conoscere nuovi posti, ma scoprire un piccolo pezzo di sé stessi ogni volta, significa interagire con nuove persone e nuove culture e arricchirsi. Viaggiare conta così tanto, per me, da avermi spinto licenziarmi diverse volte pur di seguire questa spinta interiore. Ho iniziato con il Cammino di Santiago, dove ho scoperto l’amore verso questa tipologia di percorsi e ho proseguito con varie esperienze. Ora sto preparando la mia prossima avventura!”. Racconta Simone a The Wam.

Il “A chi appartieni tour” è un viaggio in bicicletta, attraversa l’Italia da sud a nord e prosegue per la Slovenia, la Croazia, la Bosnia, il Montenegro fino ad arrivare in Albania da dove Simone prenderà un traghetto per tornare in Italia, a Bari, per proseguire per gli ultimi km verso casa.

Dall’Irpinia ai Balcani in bici

“Il viaggio ha l’obiettivo di lanciare un messaggio sociale molto importante. In un periodo storico in cui l’Italia si è scoperta un Paese razzista e che ha poca tolleranza verso le persone di altre Nazioni, vorrei provare a combattere questo sentire comune con un piccolo gesto”. Continua Simone.

Un’idea simbolica molto potente. Raccogliere della terra in ogni Paese visitato. Riempire sei contenitori e piantare una piccola piantina per dimostrare che tutti apparteniamo alla stessa terra e che, solo grazie alla collaborazione di ognuno di noi, si può costruire un mondo migliore in cui vivere. Per noi e per i nostri figli.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie