Non pagare il bollo auto: scadenze, detrazioni e possibilità

In questo approfondimento scopri come non pagare il bollo auto e in quali casi è prevista l'esenzione totale.

3' di lettura

In questo articolo andremo a scoprire come non pagare il bollo auto (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Non pagare il bollo auto: cos’è?

Il bollo auto è una tassa pagata dai proprietari di un mezzo di trasporto assicurato. È un tributo regionale calcolato in base alla potenza dei veicoli, espressa in kW (chilowatt) e al suo impatto inquinante.

Considerato che il bollo auto è una tassa regionale, il suo importo varia in base alla residenza del proprietario del veicolo. Questa tassa viene pagata una volta all’anno entro il mese di immatricolazione dell’auto.

Per calcolare l’importo si fa riferimento al sito dell’Aci o al portale dell’Agenzia delle Entrate.

Come detto, il bollo è una tassa obbligatoria basata sul possesso di un mezzo, a prescindere che quest’ultimo venga utilizzato o meno.

Ora andremo a vedere come non pagare il bollo auto. Prima, però, ricorda di leggere come pagare meno il bollo, quali esenzioni sono previste con la Legge 104, come verificare se il bollo è stato pagato oppure no, come ottenere una rateizzazione e quando scatta la prescrizione dei mancati pagamenti.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Non pagare il bollo auto: come fare?

Qui di seguito faremo un elenco di quelli che sono i principali metodi per non pagare il bollo dell’auto.

  • Prescrizione: si verifica quando non viene richiesto il pagamento di questa tassa entro tre anni dalla scadenza. Esempio: se non hai pagato il bollo entro dicembre 2021, l’ente di riscossione ha tempo fino al 31 dicembre 2024 per chiederti il denaro. Dopo questo periodo non si dovrà pagare nulla. Attenzione però: qualsiasi lettera ufficiale che si riceve entro i tre anni, annulla il diritto alla prescrizione.
  • Invalidità e disabilità: chi usufruisce della Legge 104 o ha un familiare a carico invalido, ha il diritto all’esenzione totale dal pagamento del bollo. Attenzione: ciò avviene su un solo veicolo.
  • Furto: se l’auto viene rubata, il bollo non deve essere più pagato. In generale possiamo dire che qualsiasi evento che comporti la perdita del possesso permette di non pagare più il bollo.
  • Auto d’epoca: se una macchina ha più di 30 anni, il bollo non va più pagato.
  • Fermo amministrativo: se il mezzo viene posto sotto fermo amministrativo, e quindi non può circolare, la Regione di residenza può concedere una deroga ed esentare il proprietario dal pagamento della tassa di circolazione.
  • Auto ecologica: chi compra una macchina ibrida o elettrica, non dovrà versare il bollo per i primi 3 o 5 anni.
Non pagare il bollo auto: scadenze, detrazioni e possibilità
Non pagare il bollo auto: scadenze, detrazioni e possibilità.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie