Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus asilo nido, INPS annuncia: domande a fine mese. Come?

Bonus asilo nido, INPS annuncia: domande a fine mese. Come?

Domanda per il bonus asilo nido 2023: quando si possono inviare, in quale modalità, quali sono i requisiti. Scopri tutti i dettagli nell'approfondimento.

di Imma Duni

Febbraio 2023

Domanda per il Bonus asilo nido 2023: quando si possono inviare, in che modo e quali sono i requisiti? Scopri tutti i dettagli nell’approfondimento (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Domanda per il Bonus asilo nido 2023: quando è previsto l’invio

Ecco una buona notizia per le famiglie con bimbi piccoli: il Bonus asilo nido è stato confermato anche per il 2023; ma quando si possono inoltrare le domande?

L’INPS ha chiarito il punto nella giornata di ieri, rispondendo ad un utente sui social: la procedura sarà aperta a fine febbraio e durerà, come previsto, sino al 31 dicembre 2023 (o fino ad esaurimento fondi).

Ad un altro utente, però, l’INPS ha parlato procedura avviata a inizio marzo. Se la verità sta nel mezzo, possiamo affermare che tra fine febbraio e inizio marzo dovrebbe essere avviata la procedura di invio domande Bonus asilo nido.

L’anno scorso fu possibile inviare le istanze dal 25 febbraio. Quest’anno, con molta probabilità, ci vorrà qualche giorno in più.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Domanda per il Bonus asilo nido 2023: come si invia

Dopo aver visto a partire da quando sarà possibile inviare la domanda per il Bonus asilo nido 2023, scopriamo insieme come inviarla.

Per farlo puoi rivolgerti ad un patronato o un CAF, oppure procedere in autonomia, online.

In questo caso accedi alla pagina INPS dedicata al Bonus asilo nido e autenticarsi e autenticati con la tua identità digitale.

Se hai già inviato la domanda l’anno scorso, puoi utilizzare la stessa aggiornando e cambiando i dati. Ricorda che se hai più figli per cui richiedere il Bonus, dovrai inviare una domanda per ognuno di loro.

Nella domanda per il Bonus asilo nido 2023 dovrai inserire:

Una volta compilata la domanda con i precedenti dati, dovrai allegare i seguenti documenti, cliccando su “Allega documenti di spesa o Autocertificazione dell’importo fattura”:

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Bonus asilo nido, INPS annuncia: domande a fine mese. Come_
Domanda per il Bonus asilo nido 2023: in foto una bambina nell’asilo nido.

Domanda per il Bonus asilo nido 2023: quali sono i requisiti

Tra i Bonus mamme e figli nel 2023, c’è il Bonus asilo nido. Quali sono i requisiti per ottenerlo?

Quest’anno questo sussidio potrà contare su un finanziamento pari a 552 milioni di euro stanziati dal Governo Meloni.

Il Bonus asilo nido spetta alle famiglie con figli a carico di età inferiore a tre anni che frequentano l’asilo nido appunto.

L’agevolazione spetta a tutti i genitori con figli, anche adottivi o affidatari, entro i 3 anni di età, compiuti tra gennaio e agosto 2023. Può richiedere il sussidio solo il genitore che sostiene il pagamento della retta.

Gli altri requisiti indispensabili che il richiedente del Bonus asilo nido deve rispettare anche nel 2023, sono i seguenti:

Domanda per il Bonus asilo nido 2023: gli importi

Gli importi del Bonus cambiano a seconda dell’ISEE familiare:

L’istanza deve essere presentata online, sul sito dell’INPS, nell’area privata MyInps, come spiegato nel secondo paragrafo.

Quali sono, in breve, i Bonus a favore delle famiglie?

Ecco un elenco riepilogativo:

Abbiamo visto come fare domanda per il Bonus asilo nido 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp