Regalo di nozze dei suoceri, ovvero: imbarazzo tra famiglie

2' di lettura

I regali di nozze dei suoceri è un argomento capace, ancora oggi, di creare imbarazzo tra le famiglie dei futuri sposi. La domanda principale che si pone è: “Chi deve regalare cosa?” Rispetto al passato, le tradizioni sembrano cambiate e le regole del galateo hanno ceduto il passo alla praticità e alla convenienza. Sebbene oggi, causa le mutate condizioni economiche di alcuni, i genitori si fanno carico della quasi totalità delle spese riguardanti l’organizzazione del matrimonio, le tradizioni sono dure a morire e variano da Regione a Regione.  

leggi anche Come organizzare un matrimonio economico: il budget

Al Sud le vecchie usanze sono ancora piuttosto radicate ed è ancora buona regola omaggiare la nuora dell’abito. Anche se, spesso, la sposa preferisce provvedere da sé per non avere limiti di budget. Un regalo sempre poco apprezzato e considerato di cattivo augurio, invece, sono le perle. Questo gioiello è ancora oggi considerato “portatore di lacrime”. Molto apprezzati restano i gioielli: un anello appartenente alla famiglia dello sposo, al sud; un gioiello nuovo, contemporaneo e che incontri i gusti della sposa, al nord. In alternativa, punti luce, ciondoli o bracciali di brillanti costituiscono un omaggio graditissimo.

Regalo di nozze dei suoceri, ovvero: imbarazzo tra famiglie. Uno degli aspetti più “delicati” delle noizze è il regalo dei suoceri. Abitudini, tradizioni e consigli per superare l'impasse

Il bouquet

Altro dilemma è il bouquet. In questo caso, il bon ton prevede due possibilità: che il bouquet venga regalato dalla suocera o, in alternativa, dal futuro marito. Nel primo caso, la suocera sceglierà e consegnerà personalmente il bouquet alla nuora il giorno delle nozze. La raggiungerà a casa poco prima dell’orario previsto per la celebrazione per darle il cadeau e farle un augurio prima di varcare l’ingresso della Chiesa. Il significato di questo gesto è il “passaggio di testimone” tra le due donne. E’ chiaro che il bouquet va concordato tempo prima e scelto in base allo stile dell’abito. In alternativa, sarà lo sposo che farà recapitare il bouquet a casa della futura moglie la mattina del matrimonio, quale ultimo regalo da fidanzato, che va a chiudere il ciclo del corteggiamento.

leggi anche Parenti serpenti: quello che gli invitati non dicono al matrimonio

Regali allo sposo

Ma anche lo sposo vuole la sua parte, anche se, in questo caso, la scelta appare più limitata. E’ usanza diffusa che i suoceri regalino un orologio importante che indosserà il giorno delle nozze. In alternativa, andranno bene dei gemelli in oro bianco, platino o madreperla. Ancora, dei copri bottoni preziosi, sui quali far incidere le proprie iniziali.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie