Tutti i numeri dell’influenza: in Europa 40mila morti ogni anno

I numeri dell'influenza stagionale
I numeri dell'influenza stagionale
1' di lettura

Influenza stagionale in arrivo, insieme al Covid-19. Febbraio forse il mese del picco. Vaccino imperativo per il Ministero della Sanità. Ecco i numeri.

L’influenza stagionale dati alla mano

Ogni anno, in media, 40mila europei muoiono a causa dell’influenza. Una malattia di origine virale che infetta le vie aeree (naso, polmoni e gola). Il 90% di questi decessi decessi riguarda persone over 65.

In Italia, l‘influenza e la polmonite figurano tra le prime 10 cause di morte, stando ai dati del Ministero della salute.

Sempre in Italia, nel 2019, l’incidenza del virus influenzale è stata bassa da ottobre a dicembre. L’attività virale è aumentata gradualmente all’inizio del 2020, con un picco a febbraio registrato durante la prima settimana.

Il vaccino anti-influenzale consigliato dal Ministero della Salute

Attualmente abbiamo a disposizione i dati sulle coperture vaccinali in Italia della stagione 2019/2020 (aggiornate al 3 agosto 2020). In leggero aumento il numero dei vaccini effettuati, dal 15,8% del totale al 16,8% (rispetto all’anno precedente).

Tra gli over 65, 54% si è vaccinato contro l’influenza nel 2019. Con un trend in aumento negli ultimi 5 anni.

Il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione contro l’influenza stagionale. Imperativa questo autunno in cui circolerà anche il Covid-19.

Chi vigila sulla sicurezza dei vaccini?

Il vaccino anti-influenzale può avere una funzione strategica nella prevenzione e nella gestione dei rischi legati alla salute pubblica. E’ un vero e proprio strumento di politica sanitaria. (Qui un approfondimento sui no-vax)

Fondamentale garantire efficacia e sicurezza.

Per questo, numerose agenzie, nazionali e sovranazionali, vigilano sulla ricerca dei vaccini. Alcune tra le maggiori operanti in Italia sono l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e l’EMA (Agenzia Europea per la valutazione dei prodotti medicinali).

Oggi stagione sono condotti studi per valutare l’azione del vaccino anti-influenzale. L’obiettivo è il controllo costante perché la ricerca possa migliorare l’efficacia e garantire la sicurezza.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie