Media e TechThe Wam Tv

Nuova legge sul copyright: Internet non sarà mai più lo stesso

0

Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva sul copyright. Internet come lo conosciamo potrebbe non esistere più. Potrebbero esserci guai seri per gli youtuber. Anche perché la normativa è molto generica. E rischia, nonostante le buone intenzioni, di far danni. Il nostro esperto di tech Wam, Marco Silvestro, Buggher, ce ne parla nel video che trovate in apertura a questo articolo. Di seguito il test di una petizione, “saveinternet” su Change.org, per “salvare internet”.

“La direttiva approvata è una versione modificata rispetto a quella proposta lo scorso luglio. In questi mesi i lavori si sono concentrati sulla rielaborazione dei due articoli più controversi, ovvero l’11 e il 13. Ma in realtà non è cambiato molto, e i timori di chi era contrario in precedenza sono sostanzialmente rimasti gli stessi

Per ricapitolare:

🔹 l’Articolo 11 impone alle piattaforme internet (Google News, per esempio) di pagare una tassa per offrire link a news e articoli.

🔹 l’Articolo 13, il più contestato, prevede che le piattaforme che ospitano un gran numero di contenuti caricati dagli utenti debbano implementare “strumenti adeguati” per bloccare il caricamento di materiale protetto da copyright. Un po’ come il Content ID di YouTube, ma applicato a ogni social, piattaforma di hosting pubblico di file e non solo.

La situazione NON è da sottovalutate perchè potrebberò chiudere parecchi social, compresi YouTube e Telegram.

Io scrittore indipendente: così ho venduto 200mila copie

Previous article

World Press Photo, viaggio tra i migliori fotoreporter del mondo / FOTO

Next article
Login/Sign up
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: