Cosa cambia per le imprese nella richiesta di fondi e incentivi con la Nuova Sabatini 2022? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Nuova Sabatini 2022: in cosa consiste
La Nuova Sabatini 2022 è una misura che ha l’obiettivo di migliorare il processo produttivo e la qualità dei prodotti delle Micro, Piccole e Medie Imprese in modo che possano accrescere la loro competitività.
Per ottenere le agevolazioni è necessario che tali obiettivi vengano raggiunti tramite l’impiego di beni strumentali che adottano tecnologie innovative.
I contributi sono previsti per tutti i titolari di aziende che acquistano nuovi beni strumentali o sottoscrivono contratti di leasing per l’utilizzo di tali beni senza diventarne proprietari.
Per poter accedere alla misura le PMI alla data di presentazione della domanda dovranno:
- essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione o sottoposte a procedure concorsuali
- non rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto e non rimborsato gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea
- non trovarsi in condizioni di difficoltà
- essere residenti in un Paese estero purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Le novità sugli incentivi
Con la circolare n. 696 del 17 marzo 2022, il Ministero dello Sviluppo ha reintrodotto l’erogazione del contributo della Nuova Sabatini 2022 in più quote.
La modifica è valida per tutte le domande presentate dalle imprese a partire dal 1° gennaio 2022, eccetto per le richieste di finanziamento non superiore a 200.000 euro, per le quali rimane attiva l’erogazione del contributo in unica soluzione.
Restano escluse dalla modifica le richieste di contributo arrivate:
- dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021;
- dal 1° maggio 2019 e fino al 16 luglio 2020, nel caso in cui l’importo del finanziamento deliberato non sia superiore a 100.000 euro (ai sensi del decreto Crescita);
- dal 17 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, nel caso in cui l’importo del finanziamento deliberato non sia superiore a 200.000 euro (ai sensi del Decreto Semplificazioni);
- dal 1° gennaio 2022, nel caso in cui l’importo del finanziamento deliberato non sia superiore a 200.000 euro.
Le imprese che si trovano nella situazione descritta continueranno a ricevere il contributo in un’unica soluzione. Ti ricordiamo inoltre che le PMI sono chiamate a completare l’investimento (di acquisto o leasing) entro 12 mesi dal finanziamento, pena la revoca dell’agevolazione.
Il riferimento è la data dell’ultimo titolo di spesa relativo all’investimento.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona la Nuova Sabatini 2022 non esitare a scriverci su Instagram.