Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Disabilità, nuove agevolazioni per barriere architettoniche

Disabilità, nuove agevolazioni per barriere architettoniche

Novità dall'Agenzia delle Entrate per i contributi per le persone con disabilità: vediamo insieme quali sono le nuove agevolazioni per barriere architettoniche.

di The Wam

Febbraio 2022

Arrivano novità dall’Agenzia delle Entrate, per quel che riguarda i contributi per le persone con disabilità (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Vediamo insieme quali sono le nuove agevolazioni per barriere architettoniche e come ottenere i benefici fiscali,

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Nuove agevolazioni per barriere architettoniche

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto nuove agevolazioni per barriere architettoniche, valide solamente per spese sostenute nel 2022.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Per il bonus fiscale sono ammessi gli interventi per superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti. La nuova misura prevede una detrazione pari al 75% delle spese dichiarate documentate per i lavori.

Le spese devono essere sostenute nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 e la detrazione sarà erogata in 5 quote annuali. Per beneficiare dell’agevolazione gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal Decreto del Ministro dei lavori pubblici n. 236.

La detrazione spetta anche per gli interventi di automazione e sostituzione degli impianti, degli edifici e delle singole unità immobiliari.

In caso di sostituzione, il contributo copre anche le spese per lo smaltimento e la bonifica dei materiali.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Importi massimi per i nuovi contributi 2022

Dopo aver visto in cosa consistono le nuove agevolazioni per barriere architettoniche, vediamo di seguito quali sono i tetti di spesa massimi coperti dalla detrazione fiscale.

Le spese di ristrutturazione e rinnovo degli impianti non potranno superare la cifra di:

nuove agevolazioni per barriere architettoniche
Disabilità, nuove agevolazioni per barriere architettoniche.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulle nuove agevolazioni per barriere architettoniche non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1