Nuove imprese a tasso zero: contributi per giovani e donne

Nuove imprese a tasso zero? Si può fare. Ecco i finanziamenti e i contributi dedicati alle donne e ai giovani nel settore delle micro e piccole imprese.

3' di lettura

Con la misura Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero sono stati incrementati gli incentivi e le agevolazioni dedicati alle donne e ai giovani impegnati nella micro e piccola impresa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Questa è una misura di sostegno per l’avvio o lo sviluppo di micro e piccole imprese.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, scopri qui tutti i dettagli.

Nuove Imprese a Tasso Zero: agevolazioni 2021

Nuove Imprese a Tasso Zero si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni e alle donne di tutte le età. Da quest’anno, è stata aggiornata ed estesa.

In particolare, con i nuovi criteri entrati in vigore da aprile 2021, è possibile accedere a un nuovo tipo di agevolazione.

Quest’ultima si configura come un finanziamento della durata massima di 10 anni combinato con una quota di contributo a fondo perduto.

Inoltre, l’importo complessivo copre ora fino al 90% delle spese ammesse, contro il 75% concesso in precedenza.

Reddito di Emergenza: inizia la settimana verità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Chi può accedere alle agevolazioni?

Come abbiamo visto, tra gli eventuali beneficiari della misura Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, figurano tutte le imprese composte in prevalenza da giovani o donne di tutte le età.

Nello specifico possono fare richiesta di agevolazione:

  • le aziende nate da non più di 3 anni. Queste possono richiedere fino a 1,5 milioni di euro per nuovi progetti o per opere di sviluppo. La quota del fondo perduto può essere pari al 20%, ma può essere richiesto un ulteriore contributo del 20% per l’acquisto di materie e servizi affini all’attività dell’impresa;
  • le aziende nate da più di 3 anni e fino a 5 anni prima. Queste possono chiedere un finanziamento per la copertura di progetti d’investimento fino a un massimo di 3 milioni di euro. In questo caso la quota di fondo perduto non può superare il 15%.

Come presentare domanda

Per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni previste dalla misura Nuove Imprese a Tasso Zero è necessario registrarsi sulla piattaforma Invitalia.

Qui bisognerà presentare la documentazione relativa all’impresa e al suo responsabile insieme a tutto ciò che concerne i progetti d’investimento.

Le domande verranno esaminate in base all’ordine di presentazione e le agevolazioni saranno erogate in cinque quote al massimo.

Se hai domande sulla misura Nuove Imprese a Tasso Zero o sulla presentazione della domanda per le agevolazioni, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie