Nuove zone oggi: ultime notizie sull’ordinanza di Speranza

Nuove zone oggi. Cambi di colore per alcune regioni italiane in base ai dati del monitoraggio settimane, diffusi dall'Istituto Superiore di Sanità. In vigore da domenica

2' di lettura

Nuove zone oggi, dipenderà dai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Poi interverrà l’Ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in vigore da domenica i nuovi colori. Quello che sappiamo.

Indice:


Nuove zone oggi: ipotesi giallo

Ogni settimana di venerdì viene diffuso il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità con i dati sulla situazione del contagio in Italia. Alla luce dei dati raccolti nel report e in base a rigidi criteri, si stabilisce il colore di ogni singola regione, su indicazione della Cabina di Regia.

Spetta poi al Ministro della Salute Roberto Speranza firmare la relativa ordinanza che per alcune regioni questa settimana potrebbe significare un ritorno in zona gialla per gran parte della penisola.

E’ il caso di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Calabria e Liguria che sperano in un allenamento delle regole e delle restrizioni, dopo settimane di zona arancione. Secondo quanto riportato da Quotidiano.net diverso il caso della Sardegna che “solo dal 5 febbraio potrà tornare – se i dati lo consentiranno – in zona gialla”.

Mentre restano i dubbi per Lazio e Piemonte, che potrebbero non farcela a passare da arancione a giallo.

Inoltre, dovrebbe essere confermato il giallo per le regioni che erano già “gialle” da qualche settimana (in alcuni casi): Toscana, Molise, Basilicata, Campania e Provincia di Trento.

Nuove zone oggi: ipotesi in rosso

Secondo quanto riportato da Repubblica, la direttiva ministeriale prevede che una regione per passare da arancione a gialla deve trascorrere almeno 14 giorno con l’indice Rt sotto una certa soglia. Questo spiegherebbe perché la provincia autonoma di Bolzano e la Sicilia rischiano di restare in zona rossa per un’altra settimana.

Restano quasi certamente in zona arancione: PugliaUmbriaSardegna. C’è da sperare che le restrizioni per far fronte al contagio da Coronavirus continuino ad avere un impatto positivo sulla lotta al virus.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie