Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Nuovi bonus sociali: come funzionano?

Nuovi bonus sociali: come funzionano?

Buone notizie per le famiglie. Partiranno in automatico gli sconti sulle bollette di acqua, luce e gas. E sarà possibile usufruirne anche se si percepisce il reddito di cittadinanza.

di The Wam

Settembre 2020

Nuovi bonus sociali: come funzionano? Dal 1 gennaio 2021 gli sconti saranno automatici in bolletta per le famiglie che hanno un Isee inferiore a 8260 euro e 20mila euro per i nuclei familiari numerosi. Inoltre ci sono novità anche per la compatibilità di questi bonus con il reddito di cittadinanza.

In questa pagina, ogni giorno, tutti gli aggiornamenti su bonus, agevolazioni fiscali e guide utili per famiglie, liberi professionisti e imprese. In questa pagina, invece, tutte le offerte di lavoro sempre aggiornate. Da qui puoi ricevere tutte le news su bonus e concorsi direttamente su Google.

Indice:

  1. Nuovi bonus sociali: come funzionano?

  2. Bonus sociale gas e luce con il reddito di cittadinanza?

  3. Bonus e guide utili

  4. Gruppo whatsapp offerte di lavoro e bonus

Nuovi bonus sociali: come funzionano?

Il bonus sociale è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se si rispettano le condizioni di disagio economico. Nello specifico un Isee di 8260 euro e per i nuclei familiari con almeno quattro figli la soglia sale a 20mila euro.

Hanno diritto al bonus per disagio fisico tutti i clienti domestici (le famiglie) per i quali c’è almeno una persona affetta da una grave malattia, costretta ad utilizzare apparecchiature necessarie per il mantenimento in vita alimentate ad energia elettrica. (Di seguito l’approfondimento video apparso sul canale di MrLu)

Bonus sociale gas e luce con il reddito di cittadinanza?

I titolari del reddito di cittadinanza hanno diritto al bonus gas e luce anche se la soglia dell’Isee supera gli 8268 euro. Il bonus idrico è stato esteso ai costi relativi ai servizi di fognatura e depurazione. L’accredito automatico del bonus partirà dal 1 gennaio 2021 per dare all’Inps la possibilità di aggiornare l’elenco dei beneficiari.

Fino a oggi, almeno la metà delle persone che avevano diritto ai bonus non l’ha ricevuto perché non conosceva come presentare domanda. Ecco le guide che spiegano come funzionavano i diversi bonus:

  1. Bonus sociale gas e luce: guida e moduli

  2. Bonus sociale acqua: la guida completa

Ecco anche una guida per ottenere l’esenzione per la tassa sulla spazzatura.

Bonus e guide utili



Clicca qui e leggi tutti i bonus e come averli
  1. Tutti i bonus del governo Conte

  2. Arrivano i soldi: il calendario coi pagamenti di tutti i bonus di agosto

  3. Tutti i bonus per chi ha Isee basso

  4. Tutti i bonus per anziani


Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp