Colori regioni da lunedì: Campania gialla, Sardegna rossa

Colori regioni: cosa cambia da lunedì. Sardegna unica regione a restare in zona rossa mentre la Campania invece passerà in gialla. Nuove regole per gli spostamenti e calo dell'Indice Rt.

2' di lettura

Colori regioni, cosa cambia – La bozza del monitoraggio sulla diffusione del coronavirus da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) indica un cambiamento del colore delle regioni abbastanza netto.

L’indice di diffusione del contagio Rt è in continuo calo, oggi infatti si registra lo 0,81 (la settimana scorsa era allo 0,85). Ecco perché non ci saranno nuove regioni in zona rossa (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Incredibilmente la Sardegna, l’unica a raggiungere per la prima volta la «Zona Bianca» resterà zona rossa. La Campania invece dovrebbe passare in zona gialla.

Colori regioni da lunedì, la mappa

I nuovi colori delle regioni, se verranno confermate le indiscrezioni che anticipano il monitoraggio ufficiale dell’ISS, sono:

  • Zona Gialla: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia (in bilico), Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria e Veneto.
  • Zona Arancione: Basilicata, Calabria, Puglia (in bilico), Sicilia e Valle d’Aosta;
  • Zona Rossa: Sardegna.

Colori regioni e spostamenti

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire da lunedì, 26 aprile, quando sarà esecutivo anche l’ultimo Decreto Riaperture (D.l. 52/2021).

Secondo il testo sarà possibile spostarsi tra le regioni in zona gialla e in zona bianca. Tra quelle in zona rossa e in zona arancione ci sarà bisogno di un nuovo documento, che si chiama Certificazione Verde (scopri in questo articolo cos’è il nuovo documento e a chi va fatta richiesta per ottenerlo).

Colori regioni da domenica: Campania gialla, Sardegna rossa
Colori regioni: cosa cambia da lunedì.

Dal 26 aprile al 15 giugno sono consentiti gli spostamenti in zona gialla per visitare amici e parenti, ma verso una sola abitazione privata e una volta al giorno. In zona arancione non si può uscire dal comune, mentre in zona rossa sono vietate le visite.

Il coprifuoco, nonostante le tensioni nella maggioranza, non è stato prolungato. Resta quindi la fascia oraria delle scorse settimane, ossia dalle 5:00 alle 22:00.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie