Nuovi contributi a fondo perduto? UE: si può fare

Nuovi contributi a fondo perduto? La Commissione Europea apre la strada, ora toccherà ai singoli Paesi decidere se concedere nuovi incentivi.

3' di lettura

Nuovi contributi a fondo perduto – La Commissione Europea ha aperto la strada verso nuovi aiuti di Stato alle imprese (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nello specifico è stata aumentata la soglia massima degli aiuti di stato erogabili e sono stati introdotti due nuovi strumenti di sostegno agli investimenti e alla solvibilità.

Il quadro temporaneo che permette gli aiuti di stato è stato prorogato al 30 giugno 2022, lasciando spazio agli stati membri per intervenire in caso di nuove chiusure.

La prospettiva di nuove chiusure, almeno in Italia, è abbastanza lontana, ma non è impossibile. In caso accada di certo ci saranno nuovi contributi a fondo perduto.

D’altronde il governo lo ha anche preventivato nella nuova Manovra Finanziaria, riservandosi la possibilità di emettere nuovi decreti emergenziali a sostegno di aziende e famiglie.

Nuovi contributi a fondo perduto, l’Europa apre la strada

Come anticipato, la Commissione Europea ha concesso agli Stati membri la possibilità di continuare ad erogare aiuti di Stato alle imprese in difficoltà.

In questo senso è stato aumentato il limite massimo di spesa per gli aiuti da 1,8 milioni a 2,3 milioni ed è stato prorogato il Quadro temporaneo degli aiuti di Stato fino al 30 giugno 2022.

Sottolineiamo che sono soltanto delle aperture alla possibilità di farlo, poi ogni Stato sceglie autonomamente se procedere o meno in questo senso.

Attualmente il Governo italiano non sembra disposto a erogare nuovi contributi a fondo perduto. Probabilmente questa posizione cambierà in caso di incremento dei contagi e possibili chiusure delle attività commerciali.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Nuovi contributi a fondo perduto, tipi di aiuti concessi

Durante questo quadro temporaneo gli Stati potranno quindi continuare ad aiutare le imprese in 4 modalità:

  1. Sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali selettive e acconti;
  2. Garanzie di Stato per prestiti bancari;
  3. Prestiti pubblici agevolati;
  4. Assicurazione del credito di esportazione per paesi non solidissimi dal punto di vista finanziario (questo punto si rivolge soprattutto ai mercati).

Nuovi contributi a fondo perduto, due novità

Oltre ad aumentare il limite massimo per gli aiuti di Stato e a prorogare il periodo di attività del Quadro temporaneo, la Commissione ha introdotto due nuovi strumenti:

  1. Incentivi per investimenti in attività materiali e immateriali (sono esclusi investimenti finanziari). La scadenza è al 31 dicembre 2022;
  2. Sostegni alla solvibilità per investimenti nelle piccole e medie imprese. Strumento a disposizione fino al 31 dicembre 2023.
Nuovi contributi a fondo perduto? UE: si può fare
Nuovi contributi a fondo perduto? UE: si può fare

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie