Nuovo Clan Partenio, 22 imputati a giudizio: c’è la data del maxi-processo

I 22 imputati nell'inchiesta sul Nuovo Clan Partenio sono stati rinviati a giudizio dal gip di Napoli. Il processo inizierà ad Avellino il prossimo 6 ottobre. Per altri quattro ci sarà il rito abbreviato. Un 27esimo imputato ha patteggiato.

Nuovo Clan Partenio. Ventidue rinvii a giudizio
Nuovo Clan Partenio. Ventidue rinvii a giudizio
2' di lettura

Rinvio a giudizio per 22 imputati nell’inchiesta sul Nuovo Clan Partenio. Lo ha deciso il gip, Rosella Marro, su richiesta del sostituto procuratore dell’Antimafia di Napoli, Simona Rossi. Il processo inizierà il prossimo 6 ottobre, di fronte ai giudici di Avellino, presidente Luigi Buono. (Clicca qui per i dettagli sugli imputati che andranno a processo)

Quattro delle persone sotto indagine (Ferdinando e Pasquale Bianco, Filippo Chiauzzi e Elpidio Galluccio) saranno giudicate con rito abbreviato. Accolta la richiesta di patteggiamento a un anno e sei mesi per un altro imputato, avanzata dall’avvocato Gaetano Aufiero con l’esclusione dell’aggravante mafiosa. Il Pm ha dato il suo consenso.

Le accuse

Nelle oltre mille pagine di ordinanza cautelare, ai quali si aggiungono gli allegati, vengono ricostruiti i reati di usura, estorsioni, detenzione di armi, tutto con l’aggravante mafiosa. In questo filone delle indagini, per gli inquirenti, a emergere è proprio il sistema con il quale il gruppo era riuscito a imporre il suo controllo. Pur rimanendo estraneo a business che caratterizzavano il primo clan Partenio, come quello della droga. Anche se nei filoni paralleli dell’indagine, questo aspetto è al vaglio della Procura. (Qui il dossier completo di TheWam.net sul Nuovo Clan Partenio)

L’usura: il “reato sommerso”

L’indagine ruota proprio intorno all’usura, che nelle sue accuse più gravi restituisce uno spaccato sociale strettamente legato alla crisi economica che ha colpito tanti settori. La violenza del primo clan Partenio, in alcuni casi sfociata in degli omicidi, in questo secondo gruppo criminale si manifesta con la capacità di assoggettare un vasto numero di persone (dai professionisti a nullatenenti ludopatici), grazie alle intimidazioni, riuscendo a ottenere vantaggi economici. (Qui il dossier completo di TheWam.net sul primo Clan Partenio)

Le indagini parallele

Per ricostruire l’attività del gruppo ci sono voluti alcuni anni di indagine, condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Avellino, guidati dal capitano Quintino Russo. I militari del comando provinciale, coordinati dal colonnello Massimo Cagnazzo, si sono scontrati spesso con la reticenza delle persone ascoltate. Per il gip, nelle carte, si parla della paura che il clan aveva creato nelle proprie vittime.

Al processo ci sarà solo una parte civile, le altre persone offese hanno deciso di rinunciare. Al momento l’impalcatura degli investigatori è stata ritenuta solida, i ricorsi degli avvocati contro gli arresti e l’aggravante camorristica, sono infatti stati bocciati sia al Riesame che in Cassazione.

Il processo

A ottobre il processo, dopo la prima udienza, potrebbe anche “traslocare” a Napoli. Bisognerà capire, infatti, se la struttura di Avellino è attrezzata per un simile giudizio penale che prevederà anche il collegamento congiunto di più imputati in video-conferenza. Come accaduti in casi analoghi, con processi come quello sull’ex Isochimica. Il collegio difensivo sarà composto, fra gli altri, dagli avvocati Gerardo Santamaria, Gaetano Aufiero, Alberico Villani, Carmine Danna e Raffaele Tecce.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie