Nuovo Decreto: spostamenti e divieti del Dpcm zona per zona

Nuovo Decreto firmato da Giuseppe Conte. Il nuovo Dpcm divide l'Italia in zona rossa, arancione e gialla. Ci sarà anche la zona bianca. Spostamenti e divieti.

3' di lettura

Nuovo Decreto Conte – Il nuovo Dpcm anticovid, firmato oggi dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, entrerà in vigore da domani e le misure di contenimento varranno fino al 5 marzo. Divieto di spostamento fra Regioni fino al 15 febbraio. Tre regioni pronte a passare in zona rossa, dodici saranno zona arancione e le altre in zona gialla. Introdotta anche la zona bianca.

Indice:


Nuovo Decreto e l’ordinanza coi colori delle Regioni

Oggi, 15 gennaio 2021, il ministro della Salute Speranza firmerà l’ordinanza che stabilisce i colori delle regioni. Stando agli attuali indici di contagiosità, la divisione dovrebbe essere così:

Zona rossa: Lombardia, Sicilia e Provincia di Bolzano sono rosse. Si aggiungerà, probabilmente, la Sicilia su richiesta del presidente Musumeci.

Zona arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia, Friuli, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Val d’Aosta e il Veneto

Zona gialla: Basilicata, Campania, Molise, Provincia Trento, Sardegna e Toscana.

Nuovo Decreto e zone. le regole del nuovo Dpcm

Nelle Regioni in fascia gialla non ci sono limiti di spostamento, dalle 22 alle 5 va rispettato il coprifuoco nazionale. Consentite le visite ai parenti in zona gialla, all’interno della regione, e fra comuni in zona rossa o arancione se ci sono comprovate esigenze. (Clicca qui per leggere tutte le regole in zona gialla)

E’ vietato superare i confini regionali (anche se si vuole raggiungere un altro territorio ‘giallo’), se non per comprovate esigenze (per esempio lavoro e salute).

Riaprono i musei, dal lunedì al venerdì, ma restano chiusi cinema, palestre, piscine, teatri, impianti sciistici. Bar e ristoranti chiudono alle 18. Dopo quest’ora e’ consentito solo l’asporto ma non per i bar. In qualsiasi fascia sono consentite le visite a parenti o amici ma solo in due (oltre ai minori di 14 anni) e una sola volta al giorno. (Qui le regole delle zone rosse)

Per le zone a minor rischio è stata istituita la possibilità (al momento non scatterebbe per nessuno) di essere zona bianca. Clicca qui per scoprire in dettaglio cosa prevede.

Nuovo Decreto spostamenti e divieti del Dpcm zona per zona
Nuovo Decreto spostamenti e divieti del Dpcm zona per zona

Didattica nel nuovo Decreto

Il nuovo Decreto Conte prevede la didattica a distanza solo nelle Regioni rosse e in tutte le altre, per le superiori, presenza almeno al 50% e fino al 75%. Per il resto si continuerà a distanza. “Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, si legge nel Dpcm.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie