Nuovo Decreto Draghi: zona rossa automatica. Bozza Pdf

Nuovo Decreto Draghi approvato oggi dal Cdm. Misure restrittive più severe del vecchio Dpcm. Come cambiano spostamenti e divieti in zona rossa.

2' di lettura

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Decreto Draghi che introduce misure anti-coronavirus più restrittive rispetto al Dpcm 2 marzo e includerà in congedi parentali. Ricordiamo che si tratta di un Decreto legge e non più di un Dpcm, perché ha avuto l’approvazione del Parlamento, ed entrerà in vigore da lunedì 15 marzo al 6 aprile. Mario Draghi, intanto, ha annunciato le novità della prossima settimana rispetto al Decreto Sostegno.

Oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà le ordinanze che dispongono il cambio di colore delle regioni e mezza Italia diventerà zona rossa, mentre di fatto sarà abolita quasi ovunque la zona gialla.

Nuovo Dpcm Draghi approvato oggi: scarica la bozza Pdf

Pasqua e Pasquetta in zona rossa

Il Nuovo Decreto Draghi stabilisce che, come accaduto a Natale, anche Pasqua sarà blindata: la bozza prevede zona rossa in tutta Italia dal 3 al 5 aprile, inclusi i giorni di Pasqua e Pasquetta.

L’unica regione a essere esentata dal regolamento è la Sardegna che si trova in zona bianca. La bozza del nuovo Decreto Draghi consente lo spostamento, in ambito regionale, verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni.

Regioni gialle in arancione

Dal 15 marzo al 2 aprile (e nella giornata del 6 aprile) le regioni gialle diventano zona arancione. Fino al 2 aprile (ed incluso il 6 aprile) nelle regioni arancioni sarà consentito lo spostamento all’interno dello stesso comune, una sola volta al giorno (dalle ore 5 alle 22), verso un’abitazione privata e nei limiti di due persone ed eventuali minorenni.

Zone rosse automatiche e zone rosse locali

La zona rossa scatterà in automatico quando l’incidenza settimanale dei casi supererà i 250 ogni 100mila abitanti. I presidenti delle Regioni o delle Province autonome di Trento e Bolzano potranno adottare le zone rosse nei territori che hanno oltre i 250 casi oltre 100mila abitanti o nelle aree ad alto rischio di circolazione di varianti.

Weekend rossi e coprifuoco: che succede?

Nella bozza del nuovo Decreto Draghi si “salvano i weekend”, non ci saranno lockdown nazionali, e per ora anche il coprifuoco non si aggrava: l’obbligo di rientrare a casa resta fissato alle 22.

Congedi parentali

Nel decreto entrano anche i congedi parentali, il diritto allo smartworking e il bonus baby sitter. Ne abbiamo parlato meglio in questa pagina.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie