Nuovo Decreto green pass di Draghi: pdf, divieti e zone

Nuovo decreto green pass di draghi: scopri come funzionerà fino a gennaio per mascherine, vaccini e divieti.

4' di lettura

Il nuovo Decreto green pass di Draghi è pronto. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai provvedimenti anti-covid. Ci saranno due certificazioni verdi: un green pass di base e un super green pass. Cambiano anche gli obblighi per l’uso della mascherina. Ne parliamo subito. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo troverai:


  • tulle le news sul nuovo Decreto green pass di Draghi;
  • le restrizioni introdotte dall’esecutivo;
  • cosa accadrà nelle prossime settimane con la mascherina.

INDICE

Testo integrale Pdf Nuovo Decreto green pass Draghi

Per scaricare il documento clicca sul link in basso:

Nuovo Decreto green pass di Draghi: come funzionano le due certificazioni verdi?

Il Decreto, approvato in consiglio dei Ministri, entrerà in vigore dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e durerà fino al 15 gennaio 2021. Il governo ha introdotto un green pass di base e un super green pass.

Il green pass di base verrà riconosciuto con un tampone molecolare o antigienico e permetterà di soggiornare in albergo, praticare attività sportiva, usare il trasporto pubblico locale e quello ferroviario regionale, nonché frequentare i luoghi di lavoro. La durata dei tamponi molecolari è di 72 ore, quella dei tamponi antigienici di 42.

Il super green pass, invece, verrà rilasciato solo a chi ha fatto il vaccino per il Covid-19 o a chi è guarito dal virus. Questa certificazione verde rafforzata permetterà ai cittadini di accedere ai luoghi al chiuso come bar, ristoranti, teatri, cinema, palestre, discoteche, piscine, musei, mostre, sale giochi e impianti sciistici. 

Green pass di baseSuper green pass
A COSA SERVE?Prendere trasporto pubblico locale e regionale, soggiornare in albergo, praticare attività sportiva, andare a lavoroaccedere ai luoghi al chiuso come bar, ristoranti, teatri, cinema, palestre, discoteche, piscine, musei, mostre, sale giochi e impianti sciistici. 
COME AVERLO?Tampone molecolare o antigienicoVaccino anti-covid o guarigione dal virus

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su news relative al Covid, lavoro. bonus e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

nuovo decreto green pass di draghi vaccino mascherine

Vaccini e mascherine obbligatorie: come funzionerà?

Dal 15 dicembre il vaccino sarà obbligatorio per il personale sanitario e delle Rsa (Residenza sanitaria assistenziale), della scuola, della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico

Le attività potranno restare aperte in zona gialla-arancione, ma dovranno consentire l’accesso solo ai cittadini muniti di super green pass. Lo ripetiamo: significa che devono essere vaccinati o guariti dal Covid-19

La mascherina non è obbligatoria all’aperto in zona bianca, mentre va indossata anche all’esterno in zona gialla, rossa o arancione. I cittadini dovranno comunque sempre portarsela dietro e usarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. 

Mascherina obbligatoriaMascherina non obbligatoria
All’aperto e al chiuso in zona gialla, rossa o arancione. Al chiuso anche in zona bianca.All’aperto in zona bianca

Come cambiano i controlli con il nuovo Decreto Green Pass di Draghi

Con il nuovo Decreto Green Pass di Draghi si registrerà una stretta sui controlli. I Prefetti, entro cinque giorni dalla data in vigore del decreto, dovranno infatti sentire il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Lo scopo è quello di adottare un piano di controlli, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia e della municipale, per verificare che i cittadini siano muniti dei Green Pass.

Il Prefetto trasmette al Ministro dell’interno una relazione settimanale per fare il punto sui controlli effettuati nell’ambito territoriale di competenza. Se hai delle domande sul nuovo Decreto anti-covid, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie