Nuovo decreto: chi può uscire dal proprio comune e quando

Nuovo decreto. quando si può uscire dal proprio comune? Vediamo tutti i casi e i divieti con date per gli spostamenti in zona rossa, in zona gialla e in zona arancione.

nuovo decreto chi puo uscire dal proprio comune
nuovo decreto chi puo uscire dal proprio comune
3' di lettura

Nuovo decreto del 4 dicembre e divisione delle regioni in zona rossa, zona arancione e zona gialla. Da domani si può uscire dal proprio comune? Resta una delle domande più gettonate. Vediamo come cambia negli spostamenti con le risposte alle domande più frequenti.

Indice:


Coprifuoco

Per tutti, come sapete, varrà il coprifuoco dalle 22 alle 5, anche nei giorni festivi (il 1 gennaio 2020 verrà prolungato fino alle 7), con eccezioni consentite (e autocertificate) sono per ragioni improrogabili: come lavoro e salute. (Ecco il link per leggere il testo completo del nuovo decreto)

Fino al 21 dicembre si può lasciare una regione gialla per andare in un’altra regione gialla.

Gli spostamenti fra regioni in zona rossa o zona arancione sono autorizzati solo per motivi improrogabili come lavoro, salute, assistenza di una persona non autosufficiente.

Nuova zona rossa, gialla e arancione

Ecco di seguito come sono divise, per fasce, le regioni italiane.

Zona gialla: Lazio, Liguria, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Sicilia e Veneto;

Zona arancione: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Umbria;

Zona rossa: Abruzzo, Campania, Toscana, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano in zona rossa.

Entro due settimane, ha annunciato ieri Conte, tutte le Regioni potrebbero entrare in zona gialla, in base al buon andamento della curva epidemiologia e secondo l’indice Rt, attualmente sceso a 0,91.

Guide utili 1: Tutte le regole in zona rossa

Guide utili 2: Tutte le regole in zona gialla

Nuovo Decreto Natale. Chi può uscire dal proprio comune?

Si può uscire dal proprio comune?

Si può uscire dal proprio comune? Vediamo le diverse possibilità. Chi si trova in una regione in zona gialla può sempre uscire dal proprio comune di residenza o domicilio. E’ vietato, invece, per chi si trova in zona arancione o rossa, se non per le esigenze che conosciamo legate a carattere di urgenza e autocertificate.

Il 25 e il 26 dicembre e il 1 gennaio sarà vietato, per tutti, lasciare il comune di residenza. Vale, insomma, sia per chi si trova in zona rossa, sia in zona arancione che in zona gialla.

Chi esce prima di queste date può fare ritorno nella propria residenza, abitazione o domicilio. Dal 21 al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti fra regioni anche per ricongiungersi con i parenti, eccetto per le coppie che vivono in posti diversi e potranno vedersi.

L’autocertificazione

Nell’autocertificazione va sempre specificato il luogo di partenza e quello di arrivo, con l’aggiunta del nome della persona da assistere, se quello è il motivo dello spostamento. (Dal link di seguito puoi scaricare l’autocertificazione)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie