Nuovo Dpcm con Draghi: da quando, spostamenti e regole

Nuovo Dpcm di Draghi in arrivo: il decreto durerà dal 6 marzo al 6 aprile. Scopri le regole e i divieti per gli spostamenti. Italia ancora a fasce.

2' di lettura

Ormai in dirittura d’arrivo il nuovo Dpcm sulla gestione dell’epidemia, varato dal governo Draghi. Dovrebbe essere firmato già domani, martedì 2 marzo 2021, e resterà in vigore, fino a dopo Pasquetta. In questo articolo vediamo le date del nuovo Dpcm, i divieti legati agli spostamenti fra Regioni e nei comuni, senza dimenticare le limitazioni legate agli orari di apertura e chiusura di negozi e attività come i barbieri.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Quando entrerà in vigore il Dpcm di Draghi: durerà dal 6 marzo al 6 aprile

Il nuovo Dpcm sull’epidemia di Covid, il primo del Governo Draghi, dovrebbe essere licenziato nelle prossime ore: per la firma con tutta probabilità non si dovrà aspettare oltre domani martedì 2 marzo 2021.

E’ certo che resterà in vigore fino al 6 aprile 2021, in pratica, fino a dopo Pasquetta. Il provvedimento si muoverà sulla linea delle restrizioni attualmente in vigore, inasprendole per alcuni aspetti, ma programmando anche la riapertura per alcuni settori.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Non solo Dpcm. Col governo Draghi arriverà anche il Decreto Sostegno

Zona rossa in Italia: visite “off limits”

Per esempio, con il nuovo Dpcm, nelle regioni poste in zona rossa chiuderanno i barbieri e i parrucchieri, finora rimasti aperti nelle zone di rischio massimo. Inoltre, pare che in zona rossa non sarà attiva la “deroga alle visite” in base alla quale è permesso recarsi presso un’abitazione privata, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone.

Insomma, niente “spostamenti facili” per andare a trovare parenti e amici.

D’altra parte, nel decreto dovrebbe trovare spazio, alla fine, anche la riapertura di cinema e teatri, sale da concerto e in generale luoghi culturali all’aperto in cui è possibile mantenere il distanziamento di sicurezza a partire dal 27 marzo.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Spostamenti fra Regioni: quanto durerà lo stop?

Altra questione che il governo Draghi dovrà affrontare con il prossimo Dpcm quella che riguarda il blocco allo spostamento tra regioni. Il divieto è valido fino al 27 marzo ma difficilmente non scatterà una proroga fino al 6 aprile.

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie